Al museo degli impressionisti di Giverny si terrà la mostra del pittore spagnolo Joaquin Sorolla, uno dei rinnovatori della pittura spagnola in chiave impressionista. L’esposizione avrà luogo dal 14 luglio al 6 novembre 2016. La mostra conta oltre 50 opere provenienti dal museo Sorolla di Madrid e da numerose collezioni pubbliche e private.
Il Musée des impressionnismes Giverny, situato nel villaggio della Normandia del quale Monet parlò di “LUCE UNICA, CHE NON SI TROVA UGUALE IN NESSUN’ALTRA PARTE DEL MONDO”, ospita ogni anno mostre che riuniscono i più grandi nomi dell’impressionismo e quest’anno, tra le sue rassegne, si terrà l’esposizione di cinquanta opere del pittore spagnolo impressionista Joaquin Sorolla provenienti dal museo Sorolla di Madrid e da numerose collezioni pubbliche e private, americane ed europee.
Il percorso dell’esposizione permette di comprendere a pieno lo stile che l’artista ha raggiunto nella Parigi di fine ‘800, il cui successo è dovuto ad una prima esposizione presso la galleria del principale promotore impressionista dell’epoca Georges Petit.
La commissione scientifica della mostra è guidata da Blanca Pons-Sorolla, pronipote dell’artista e dallo storico dell’arte Maria Lopez Fernandez.
INFORMAZIONI UTILI
Sorolla. Un pittore spagnolo a Parigi
Musée des impressionnismes Giverny
Indirizzo: 99 Rue Claude Monet, 27620 Giverny, Francia
Telefono:+33 2 32 51 94 65
Orario:
Lunedì 10-18
Martedì 10–18 Mercoledì 10–18 Giovedì 10–18 Venerdì 10–18 Sabato 10–18 Domenica 10–18