La mostra “110 miracoli incredibili” «Ex~Voto, dipinti di fede» prova che effettivamente la cosa più incredibile dei miracoli è che accadono. Pensata direttamente da chi lavora tutti i giorni per la Fondazione Per Grazie Ricevute (P.G.R.) sarà esposta al primo piano di Casa Manzoni a Milano.
La mostra sarà un viaggio che parte dal XV al XX sec. passando dallʼItalia allʼAustria, dal Portogallo al Messico. Per la prima volta sarà possibile vedere ogni genere di miracolo ritratto sulle tavolette votive che rappresentano scene di vita quotidiana dei diversi paesi e periodi storici. Sarà come entrare nella macchina del tempo, poiché si coglieranno le trasformazioni sociali e culturali dalla fine del 1400 fino ai giorni nostri, abitudini della vita quotidiana e del tempo che passa tra immagini, emozioni e valori profondi, come lo sono le storie dei miracoli dipinte su ciascuna tavoletta.
L’ex~voto raffigura una partita a carte andata male. Uno dei due giocatori accoltella l’altro lasciandolo ferito a terra. Mentre l’aggressore viene prontamente arrestato da un carabiniere, l’altro si affida alle anime purganti per avere salva la vita
La mostra è una raccolta di ricordi, di vite vere, vissute, faticate, delle insidie e dei pericoli di ogni epoca, della paura e della ricerca dellʼaiuto “celeste”. Sulle tavolette votive si trova la vita “raccontata” con dolore e devozione, preghiera, che si sono sempre risolti nel migliore dei modi. Le diverse sale di casa Manzoni ospiteranno Ex~Voto di carri e carrozze di varie epoche, i crolli e le incurie edilizie, le calamità, i mezzi di trasporto, gli incidenti sul lavoro, le aggressioni, gli esorcismi, le torture, le prigioni e i tribunali e su tutti una richiesta d’aiuto e di consolazione, un voto di grazia e di liberazione ai Santi.
I curatori hanno voluto approfondire i temi delle tavolette esposte, ampliando lʼesposizione con giochi in latta, che riproducono gli argomenti della mostra, avuti in prestito da collezionisti privati.
L’esorcismo avviene tra le mura di una cella d’isolamento. La donna accasciata a terra, stringendo in mano il rosario, si libera dal male, facendo uscire dalla bocca quattro diavoletti neri il primo della fila ha una bandierina in mano. La liberazione avverrà grazie all’aiuto del monaco con la stola rossa e all’intercessione di San Nicola da Tolentino.
La scena racconta di un esorcismo complesso. La donna indemoniata, oppone resistenza alla pratica di liberazione. Mentre il marito la trattiene con forza, lei cerca di strappare dalle mani del frate l’aspersorio di crine. Il volto incattivito dell’indemoniata sottolinea la potenza del male in lei. Solo l’intercessione della Beata Vergine di Ariadello potrà aiutarla.
INFORMAZIONI UTILI
Ex~Voto, dipinti di fede
Dal 15 giugno 2016 al 28 gennaio 2017 al primo piano di Casa Manzoni, via Morone 1 Milano
Orari di apertura: da martedì a venerdì dalle 10.00 alle 18.00, il sabato dalle 14.00 alle 18.00. Chiuso lunedì, domenica e festivi. Visita guidata a richiesta
DIDASCALIA PRIMA IMMAGINE: Vengono fuori da una grossa nuvola di polvere due uomini -in abbigliamento da motociclista- alla guida di un rosso sidecar Jawa special del 1931, come ci suggerisce la data riportata in alto a sinistra della tavoletta. Mentre il sidecar si stacca violentemente dalla moto, il malcapitato all’interno si affida alla grazia del Santissimo Crocefisso.