Dopo alcuni anni di assenza di aste di arte antica nelle sedi italiane delle major internazionale, lunedì 13 giugno da Sotheby’s Milano si è tenuta la vendita A Milanese Cabinet Collection che ha raccolto 1,718,775 euro, con 12 unsold su 79 lotti offerti. Molte le aggiudicazioni che hanno superato di molto le stime, a testimonianza dell’apprezzamento dei collezionisti. Dai mobili ai capricci architettonici, dagli arredi alle vedute.
La novità della vendita stava nel proporre la prima volta in Italia una collezione di arredi e dipinti antichi il cui contenuto è corredato da certificati – quasi per ogni singolo lotto – di libera circolazione. Una novità di grande rilevanza per il mercato dell’arte in Italia.
Top Price una veduta del Canal Grande della cerchia di Francesco Guardi venduto per 195,000 euro, ma presentato a una stima di 40-60 mila. Molte altre le aggiudicazioni al di sopra delle stime. Così anche il secondo top price della serata, una coppia di figure in bronzo dorato e smalto cloisonné (Cina, periodo Kangxi) da 50 mila, sono arrivate a 177.000 euro. Una console romana realizzata a cavallo tra il Sei e il Settecento, con sostegno in forma di trofeo militare con volute e il piano impiallacciato in diaspro di Sicilia e verde antico, era stimata 20,000-30,000 euro ma ha fatto 77,400 euro.
Filippo Lotti – ad di Sotheby’s Italia – commenta: “ Siamo molto soddisfatti dei risultati di questa vendita che rappresenta una sorta di felice caso-scuola: è stato infatti non solo prodotto un catalogo accurato – nelle schede e nelle attribuzioni – ma si è anche garantito un certificato di libera circolazione per quasi tutti i 79 lotti di questa raffinata collezione privata. Dipinti di qualità, arredi di pregio, e oggetti d’arte da cabinet collezionistico sono stati apprezzati in Italia e in tutto il mondo, realizzando un totale che ha superato la stima pre-asta”.
Per altre informazioni e per vedere il listino completo, clicca qui