Il 21 giugno 2016 si celebra la Giornata Europea della Musica. Per l’occasione, presso la sala Fernando Birri – Casa Argentina (Via Veneto 7, Roma. Ore 19.00) si svolge l’evento “MÚSICA COMO ACTO DE RESISTENCIA” realizzato in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica Argentina, l’Ambasciata della Repubblica di Cuba, l’Istituto Italo Latinoamericano (IILA) e la Dorothy Circus Gallery.
Un omaggio a quei brani della musica latinoamericana che, con una grande influenza europea, hanno creato un’epoca nella cultura cinematografica mondiale. Monica Marziota, soprano italo-cubana, e Nicolas Fuster, chitarrista argentino, intoneranno alcuni dei Tangos e Boleros più emblematici; generi che assieme all’Habanera e la Milonga, dopo aver viaggiato dall’America verso l’Europa e viceversa, hanno dato vita al fenomeno musicale ‘Ida y Vuelta’.
Ospite d’onore il Maestro Andrea Morricone, pluripremiato compositore di “Cinema Paradiso”, interpreterà al pianoforte brani conosciuti e brani inediti della sua ultimissima produzione musicale, alcuni cantati da Monica Marziota.
La pittrice argentina di fama internazionale HYURO, a Roma per la sua prima mostra personale italiana “Convivencia” organizzata dalla Dorothy Circus Gallery, durante il concerto proietterà un video ed esporrà la sua opera che con il titolo “Baile como Acto de Resistencia” ha ispirato il nome di questo evento.
Anche il piazzale del Bollettino del Vittoriano si apre al pubblico per un concerto gratuito. L’evento, promosso dal Polo Museale del Lazio, si terrà il 21 giugno alle ore 19 in occasione della Festa della Musica. Ad esibirsi sarà il Coro del Teatro Regio di Parma diretto dal Maestro Martino Faggiani. Il concerto, a ingresso libero fino ad esaurimento posti, si annuncia memorabile anche per la suggestione del luogo: il piazzale del Bollettino è il cuore del monumento, che ogni anno è meta di milioni di visitatori da tutto il mondo. Il Coro del Regio di Parma eseguirà un repertorio ispirato alle grandi pagine corali di Giuseppe Verdi, da ‘Il Trovatore’, ‘Macbeth’, ‘Nabucco’, ‘I lombardi alla prima crociata’, ‘Rigoletto’, ‘Giovanna d’Arco’ e ‘La Traviata’.
Il concerto al Piazzale del Bollettino del Vittoriano fa parte di una serie di iniziative legate alla Festa della Musica organizzate in alcuni dei musei del Polo Museale del Lazio. Le iniziative si apriranno a Palazzo Farnese di Caprarola: il 20 giugno, alle 19, si esibirà il Nuovo Coro Lirico Sinfonico Romano dell’Università Roma Tor Vergata diretto dal Maestro Stefano Cucci; il giorno dopo, 21 giugno, alle 18, gli allievi del conservatorio di Santa Cecilia diretti dal Maestro Andrea Damiani eseguiranno un concerto di liuti rinascimentali e barocchi.
Il 21 giugno alle 21 al Museo Archeologico Nazionale di Palestrina e Santuario della Fortuna Primigenia Max Ionata, uno dei maggiori sassofonisti italiani della scena jazz contemporanea e tra i più richiesti a livello internazione, presenterà “rewind” con Frits Landesbergen alla batteria e vibrafono e Alberto Gurrisi all’organo Hammond; alle 20,30 presso il Museo Archeologico dell’Agro Falisco – Forte Sangallo di Civita Castellana si esibirà l’Orchestra MuSa Jazz della ‘Sapienza’ Università di Roma e alle 18.30 presso la Chiesa di San Pietro a Tuscania avrà luogo il Concerto di musica antica, in collaborazione con l’area dipartimentale di musica antica del conservatorio di santa cecilia di Roma. Lo stesso giorno a Tivoli, presso l’Area Archeologica di Villa Adriana, Neri Marcorè terrà il concerto Folk Express (ore 21.30). Ancora il 21 giugno alle ore 19.30 il Museo Nazionale degli Strumenti musicali di Roma ospiterà il Concerto per cornetto e cembalo diretto dal Maestro Doron David Sherwin con la cembalista Haru Kitamita; il 22 giugno alle 10 una masterclass dello stesso Maestro e per finire il 23 giugno alle 18.30 il concerto di Claudio Monteverdi delConservatorio di Santa Cecilia.
Il concerto del 21 giugno al Vittoriano aprirà una stagione estiva dedicata all’arte che inizierà il primo luglio e proseguirà fino a settembre con una serie di concerti jazz e di musica d’autore e incontri con grandi protagonisti di arte contemporanea.