Dopo il successo della Evening Sale di Arte impressionista e moderna da Sotheby’s a Londra (leggi qui), anche la Day Sale del 22 giugno ha visto ottime aggiudicazioni e compratori d’eccezione. In sala infatti erano presenti anche rappresentati di musei, come il parigino Musée d’Orsay che ha acquistato Les Danaïdes or Femmes à la source di Paul Sérusier per £233,000, una rara rappresentazione senza tempo di un gruppo di donne in processione verso una fonte d’acqua, che richiama alla memoria la mitologia greca.
Il richiamo alla mitologia è dato anche dal titolo scelto dall’autore, le Danaidi. Il mito racconta delle cinquanta figlie di Danao che rifiutano di sposare i propri cugini e fuggono con il padre ad Argo. Ma i promessi sposi le costringono a celebrare il matrimonio. Così Danao ordina a tutte di uccidere il proprio marito.
La scena dipinta da Sérusier è la rappresentazione della condanna che viene inflitta alle fanciulle dagli dei: negli inferi le Danaidi vengono condannate da Zeus a riempire d’acqua una gran botte con il fondo bucato: quanta acqua vi versano tanta ne esce. In eterno.
Ma le donne del grande olio acquistato dal Musée d’Orsay trasmettono un senso di dolce accettazione al loro destino, svolgono le loro attività immersi in un bagliore dorato ultraterreno.
La vendita ha totalizzato£20,017,000 ($29,366,941 / €26,066,180). Il top lot è stata la bella sirena di Marc Chagall, Sirène au pin, una gouache, acquarello e pastello su carta del 1960 che ha fatto £701,000 / $1,013,576 ed era stimata £300,000-500,000).
La forza del mercato delle opere su carta è stata riconfermata dalla presenza e dalla vendita di lavori ricercati di artisti come Pablo Picasso, Fernand Léger and Edgar Degas. Tra gli highlight Wassily Kandinsky “An die See und an die Son” che è stato acquistato per £665,000 e Joan Miró “Sans titre”per £569,000. Anche la performance delle sculture è stata molto buona, top lot per il medium Auguste Rodin.
Per vedere tutto il catalogo, clicca qui