Sarà prorogata fino al 18 settembre 2016, al Museo MA*GA e alcuni spazi della città di Gallarate (VA), URBAN MINING / RIGENERAZIONI URBANE, la mostra degli artisti selezionati per la XXV edizione del Premio Nazionale Arti Visive “Città di Gallarate”.
La commissione scientifica, composta da Michele Dantini, Carolina Italiano, Adachiara Zevi, Emma Zanella, Alessandro Castiglioni, Lorena Giuranna e Alessio Schiavo, ha chiesto agli autori coinvolti – A12, Luca Bertolo, Ludovica Carbotta, Ettore Favini, Luca Francesconi, Christiane Loehr, Marzia Migliora, Cesare Pietroiusti e Luca Trevisani – scelti dopo un’analisi di oltre quaranta profili, di guardare alla città e alla sua storia e di creare delle opere inedite che avessero come tema Il torrente Arno e la città di Gallarate.
Con la proroga, il MA*GA ha così voluto ringraziare tutto pubblico per l’apprezzamento dimostrato nei confronti dell’esposizione e per la partecipazione attiva ai numerosi eventi collaterali realizzati intorno al tema della rassegna.
Il tema proposto dal Premio Gallarate ha infatti aperto una serie di elementi di discussione sull’ambiente urbano e lo spazio sociale e storico della città coinvolgendo enti e associazioni come il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, Legambiente, Fotoclub Il Sestante. Le mostre, gli incontri, le tavole rotonde hanno permesso la riflessione sulla relazione tra luogo ed esperienza, trasformando la percezione del luogo stesso, della memoria e dei comportamenti.
Le iniziative collaterali proseguiranno al MA*GA, giovedì 21 luglio alle ore 19.00, con la proiezione del documentario Quando i miei occhi sono chiusi, realizzato nei giorni inaugurali della mostra da Premiata Ditta (Vincenzo Chiarandà e Anna Stuart Tovini).
A settembre, sarà presentato il libro/catalogo di Urban Mining / Rigenerazioni Urbane (Corraini Editore) che nasce per essere la narrazione di questa esperienza con testi e immagini che documentano il lavoro di progettazione e sviluppo dei progetti artistici, dei tavoli di lavoro e del dibattito intorno alle opere con gli artisti e i curatori che si è svolto nella giornata inaugurale.
Il percorso espositivo rimarrà immutato tranne che per l’opera di Ludovica Carbotta (Torino, 1982) che verrà disallestita a partire dal 17 luglio.
Sarà inoltre prorogata l’apertura dello Spazio Arno, ospitato dalla sede della Pro Loco di Gallarate in vicolo del Gambero (orari: da lunedì a venerdì, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19; sabato e domenica solo su appuntamento) e la mostra con gli interventi Christiane Löhr e Luca Francesconi al Museo Archeologico della Società Gallaratese per gli Studi Patri in via Borgo Antico, 4 (orari: domenica, dalle 9.30 alle 11.30 e dalle 15 alle 18).
Il Premio Nazionale Arti Visive “Città di Gallarate”, sostenuto da Comune di Gallarate, Fondazione Cariplo e Mibact, è parte del programma di OFFICINA CONTEMPORANEA [OC] – Sistema Culturale Urbano, il progetto sostenuto da Fondazione Cariplo ed elaborato da undici istituzioni attive nella città di Gallarate nei diversi ambiti che contraddistinguono la cultura contemporanea.
Informazioni utili
URBAN MINING
RIGENERAZIONI URBANE
XXV edizione del Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate
Gallarate (VA), Museo MA*GA
Prorogata fino al 18 settembre 2016
A cura di Michele Dantini, Carolina Italiano, Adachiara Zevi, Alessandro Castiglioni, Lorena Giuranna, Alessio Schiavo ed Emma Zanella
Gli artisti: A 12, Luca Bertolo, Ludovica Carbotta, Ettore Favini, Luca Francesconi, Christiane Löhr, Marzia Migliora, Cesare Pietroiusti, Luca Trevisani
Museo MA*GA, via De Magri 1 Gallarate
Orari: Martedì-Venerdì, 10.00-18.30
Sabato e Domenica, 11.00-19.00
Ingresso: € 5,00 intero; € 3,00 ridotto per studenti fino ai 26 anni, over 65, tesserati FAI – Fondo Ambiente Italiano e residenti in Gallarate.
Gratuito per i minori di 14 anni, disabili che necessitano di accompagnatore, accompagnatore del disabile, dipendenti MiBACT, accompagnatori e guide turistiche Regione Lombardia, 1 insegnante ogni 10 studenti, membri ICOM, soci AMACI, giornalisti accreditati, giornalisti con tesserino in corso di validità.