Print Friendly and PDF

Biennale des Antiquaires di Parigi. Appuntamento sotto la cupola del Gran Palais

Gran Palais

Countdown partito per la Biennale des Antiquaires, che apre al pubblico sabato 10 e prosegue fino a domenica 18. Ma già domani sera è in programma una cena di gala e venerdì 9 sono attese per il vernissage quasi 7000 persone tra collezionisti, curatori, giornalisti e ospiti degli espositori, che quest’anno sono 125 da 14 Paesi.

Un incremento del 36% sulla scorsa edizione, anche grazie all’aggiunta di tutti coloro che arrivano da Paris Tableau, che entra da quest’anno a far parte della Biennale des Antiquaires. Infatti la fiera continua a chiamarsi “Biennale”, ma dal voto del giugno del 2015 dell’Assemblea Generale del Syndicat National des Antiquaires (SNA) a favore della trasformazione in evento annuale, si svolgerà ogni settembre. È così cresciuta l’attrattiva della manifestazione, che ha attirato nuove proposte. Come per il caso della fiera novembrina creata nel 2011 da un consorzio di mercanti d’arte parigini per promuovere la vitalità del mercato del dipinto antico a Parigi.

biennale antiquari

Con questa 28^ edizione, la Biennale des Antiquaires entra dunque a far parte del calendario degli eventi d’arte annuali da non perdere, dal TEFAF di Maastricht al BRAFA di Bruxelles o al Frieze Masters di Londra.

Sotto la cupola del Gran Palais, che sarà allestito dalla scenografa Nathalie Crinière e improntato a un minimalismo chic, troveranno spazio, oltre alle proposte degli espositori, tre mostre culturali. Con “La conquista del tempo”, si ripercorre la storia dell’orologeria, dalle origini ai giorni nostri. Il Museo de l’Hermitage di San Pietroburgo presenta “Un siècle d’élégance française”, con una quarantina di oggetti che non hanno mai lasciato prima d’ora il museo e  il Mobilier Français con “Tradition & Audace” espone una selezione di mobili francesi moderni presentati come “le antichità di domani”.

Tutti i dettagli e l’elenco completo degli espositori su www.biennale-paris.com.

Alcune proposte degli italiani e non solo…

Andrè Derain ((Chatou 10/06/1880 - Garches, 8/09/1954) Still life with fishes Paris, 1940-45 Olio su tela (Cm. 46x55) Provenance Gallery D’eendt, Will Hoogstraate, Amsterdam, no. 37 André Derain ‘Still life of fish’ - 1912 - 46x55; David W. Huges, ‘Still life of fish, 1912’, André Derain, London, U.K.; modern art gallery l’Approdo, signed no. 1201, Turin, Italy; Arturo Bottello collection, Italia; private collection, Turin, Italy CHIALE_FINE_ART
Andrè Derain
((Chatou 10/06/1880 – Garches, 8/09/1954)
Still life with fishes
Paris, 1940-45
Olio su tela (Cm. 46×55)
Provenance
Gallery D’eendt, Will Hoogstraate, Amsterdam, no. 37 André Derain ‘Still life of fish’ – 1912
– 46×55; David W. Huges, ‘Still life of fish, 1912’, André Derain, London, U.K.; modern art
gallery l’Approdo, signed no. 1201, Turin, Italy; Arturo Bottello collection, Italia; private
collection, Turin, Italy
CHIALE_FINE_ART
GIOVANNI BOLDINI (Ferrara 1842 - Parigi 1931)   Señora Matías de Errázuriz Ortúzar, née Josefina Virginia de Alvear Fernández Coronel, 1912 Oil on canvas, 153 x 98,5 cm Signed and dated lower right: Boldini 1912 Bottega antica
GIOVANNI BOLDINI
(Ferrara 1842 – Parigi 1931)
Señora Matías de Errázuriz Ortúzar, née Josefina Virginia de Alvear Fernández Coronel, 1912
Oil on canvas, 153 x 98,5 cm
Signed and dated lower right: Boldini 1912
Bottega antica
The Master of The Incredulity of St. Thomas (Jean Ducamps?) (Active in Rome in the first half of XVII century) Judith Slaying Holofernes Oil on canvas, 120 x 174 cm Provenance: Naples, Private collection Bibliography: G. Papi, “Il Maestro dell’Incredulità di San Tommaso,” Arte Cristiana, LXXX, 779, 1997, p.123 e 127, fig. 9 G. Porzio, A Rediscovered Concert: The Master of Incredulity of Saint Thomas and Jean Ducamps, Florence 2015, pp. 11-12, figg. 1-2, 9. GALLERIA PORCINI
The Master of The Incredulity of St. Thomas (Jean Ducamps?)
(Active in Rome in the first half of XVII century)
Judith Slaying Holofernes
Oil on canvas, 120 x 174 cm
Provenance: Naples, Private collection
Bibliography: G. Papi, “Il Maestro dell’Incredulità di San Tommaso,” Arte Cristiana,
LXXX, 779, 1997, p.123 e 127, fig. 9
G. Porzio, A Rediscovered Concert: The Master of Incredulity of Saint Thomas and Jean
Ducamps, Florence 2015, pp. 11-12, figg. 1-2, 9.
GALLERIA PORCINI
CLAUDE-JOSEPH VERNET (1714 – 1789) Paysage marin au clair de lune Signé et daté sur le baril en bas à droite : Joseph Vernet f. | Massila | 1754 Huile sur toile, cm 101 x 138 GALLERIA MAURIZIO NOBILE
CLAUDE-JOSEPH VERNET (1714 – 1789) Paysage marin au clair de lune Signé et daté sur le baril en bas à droite : Joseph Vernet f. | Massila | 1754 Huile sur toile, cm 101 x 138
GALLERIA MAURIZIO NOBILE
"Bonalumi rosso grande"   Agostino Bonalumi (Vimercate 1935-2013) Rosso, 1979, extroflected canvas and tempera, dimensions: cm 100 x 100.  Agostino Bonalumi (Vimercate 1935-2013) Rosso, toile eversée et tempera, dimensions: cm 100 x 100. © Galerie Robertaebasta
“Bonalumi rosso grande”
Agostino Bonalumi (Vimercate 1935-2013) Rosso, 1979, extroflected canvas and tempera, dimensions: cm 100 x 100.
Agostino Bonalumi (Vimercate 1935-2013) Rosso, toile eversée et tempera, dimensions: cm 100 x 100. © Galerie Robertaebasta
Luigi BIENAIME' (Carrara 1795-1878) Dancing Bacchante, 1846 Carrara marble, height 149 cm. Signed and dated on the trunk: L. BIENAIME' F. A ROMA 1846 © Antonacci Lapiccirella Fine Art
Luigi BIENAIME’
(Carrara 1795-1878)
Dancing Bacchante, 1846
Carrara marble, height 149 cm.
Signed and dated on the trunk: L. BIENAIME’ F. A ROMA 1846
© Antonacci Lapiccirella Fine Art

 

 

Maison Boghossian :  Saphir du Ceylan taille coussin inséré dans un bracelet de chalcédoine et de saphir, 26,26 carats, origine : Ceylan.  © Maison Boghossian
Maison Boghossian :
Saphir du Ceylan taille coussin inséré dans un bracelet de chalcédoine et de saphir,
26,26 carats, origine : Ceylan.
© Maison Boghossian
Fondation de la Haute Horlogerie :    Borlone de table de style Rocaille, Anonyme, Allemagne, deuxième moitié du XVIIIe s. Musée international d’horlogerie (MIH), La Chaux-de-Fonds, Suisse © Dominique Cohas / Fondation de la Haute Horlogerie, Suisse
Fondation de la Haute Horlogerie :
Borlone de table de style Rocaille, Anonyme, Allemagne,
deuxième moitié du XVIIIe s.
Musée international d’horlogerie (MIH), La Chaux-de-Fonds, Suisse © Dominique Cohas / Fondation de la Haute Horlogerie, Suisse
Mayoral Galeria d’art Barcelona :  Joan Miró (Barcelona, 1893- Majorca, 1983) - Femmes V (1969)  Huile et fusain sur toile ; 60 x 81 cm. Signé : Miró  © Courtesy of Mayoral
Mayoral Galeria d’art Barcelona :
Joan Miró (Barcelona, 1893- Majorca, 1983) – Femmes V (1969)
Huile et fusain sur toile ; 60 x 81 cm. Signé : Miró
© Courtesy of Mayoral
- Galerie Trebosc Van Lelyveld :  Jean-Baptiste Carpeaux, Rieur aux pampres - vers ? Marbre - H : 59 cm Signé « JB Carpeaux » © TREBOSC VAN LELYVELD
– Galerie Trebosc Van Lelyveld :
Jean-Baptiste Carpeaux, Rieur aux pampres – vers ? Marbre – H : 59 cm
Signé « JB Carpeaux »
© TREBOSC VAN LELYVELD
Musée de l’Ermitage :    Surtout de table, maître orfèvre Claude II Ballin. Paris, 1723-1724 - 44cm x 72cm x 63cm © Musée de l’Ermitage, Saint-Pétersbourg, 2016
Musée de l’Ermitage :
Surtout de table, maître orfèvre Claude II Ballin.
Paris, 1723-1724 – 44cm x 72cm x 63cm
© Musée de l’Ermitage, Saint-Pétersbourg, 2016
Mobilier national : Secrétaire, Serge Manzon (1930 - 1998) styliste, designer 1978 Poirier, polyester laqué, aluminium, laiton, cuir Paris, Mobilier national, GMC 254 © Philippe Sébert Prototype réalisé par l’Atelier de recherche et de création du Mobilier national.
Mobilier national :
Secrétaire, Serge Manzon (1930 – 1998) styliste, designer 1978
Poirier, polyester laqué, aluminium, laiton, cuir Paris, Mobilier national, GMC 254
© Philippe Sébert
Prototype réalisé par l’Atelier de recherche et de création du Mobilier national.

 

Biennale des Antiquaires
10 – 18 septembre de 11h à 20h.
Grand Palais, Paris, France

Private viewing
Friday September 9, 2016, from 6 p.m.

For the first time, a limited edition of 500 tickets is available for the public.
Purchase your ticket online in the ticketing area
Private viewing fee : 500 €
Ticket available for 2 persons
Priority access by Gate H (V.I.P access)

Public opening
From Saturday September 10 to Sunday september 18, 2016

From 11 am to 8 pm
Until 11 pm on Thursday 15,

Entrance fee : 35 €
Friends of Musée du Louvre, UCAD and Mobilier national : 30€
Students & 12/18 years old : 20 €
Under 12 years old : free

Catalogue : 45 €

Special offer : 90 € for 2 entries + catalogue

Commenta con Facebook

leave a reply

*