Print Friendly and PDF

Denis e Gauguin. Casorati e Ghiglia. I Nabis e la pittura italiana d’avanguardia a Rovigo

Maurice Denis: Belle au crépuscule, Olio su tela, Saint Germain Maurice Denis: Belle au crépuscule, Olio su tela, Saint Germain
Maurice Denis: Belle au crépuscule, Olio su tela, Saint Germain
Maurice Denis: Belle au crépuscule, Olio su tela, Saint Germain

I nabis, Gaugin e la pittura italiana d’avanguardia arrivano a Palazzo Roverella di Rovigo. Una mostra che racconta storie diventate leggende, tendenze e mode non solo nel campo dell’arte. Un centinaio di opere pronte a narrare storie di artisti in fuga – da città, da legami e da loro stessi – e diretti verso il mare. Un mare potente come quello della Manica o come quello calmo della Laguna veneziana.

Si ripercorrerà la storia di Paul Gauguin, giunto a Pont Aven nel febbraio del 1888. Durante quegli anni in Bretagna andava formandosi una comunità internazionale di giovani artisti. Si trovavano spesso insieme per dipingere, traendo ispirazione dal paesaggio e dalle loro comuni esperienze e riflessioni. Profeti di una nuova pittura che attingeva all’essenza, molti di loro ricercavano la semplicità – nella vita come nell’arte.

Felice Casorati: Bambina che gioca su tappeto rosso, 1912, olio su tela, Gand, Museum voor Schone Kunsten
Felice Casorati: Bambina che gioca su tappeto rosso, 1912, olio su tela, Gand, Museum voor Schone Kunsten

L’esperienza dei Nabis fu una stagione straordinaria che segnò la nascita dell’arte moderna. Questi artisti crearono un nuovo linguaggio pittorico caratterizzato da colori intensi e marcati, rinunciando ai dettagli e concentrandosi sulle emozioni. Una semplificazione fino all’essenziale che sfociò in una pittura sintetica ed elementare. Punto di partenza per il movimento dei Fauves e via via fino all’Art Nouveau, all’espressionismo e all’astrazione.

Questi stimoli creativi non lasciarono indifferente il resto dell’Europa, né tantomeno l’Italia. Sarà una scoperta per molti poter guardare sotto una nuova luce e un insolito punto di vista opere e artisti in grado di affacciarsi senza complessi d’inferiorità sul palcoscenico dell’arte mondiale in anni di rivoluzionarie esperienze culturali e morali.

Cagnaccio di San Pietro: Donna allo specchio, Verona, Fondazione Domus
Cagnaccio di San Pietro: Donna allo specchio, Verona, Fondazione Domus
Bernard Emile: Bretonnes au goémon; Saint-Germain-en-Laye, musée Maurice Denis - Le Prieuré Photo (C) RMN-Grand Palais / Benoît Touchard
Bernard Emile: Bretonnes au goémon; Saint-Germain-en-Laye, musée Maurice Denis – Le Prieuré Photo (C) RMN-Grand Palais / Benoît Touchard
Felix Vallotton: Ritratto di signora con scialle giallo, 1909, olio su tela, Aargauer Kunsthaus Rovigo Nabis settembre
Felix Vallotton: Ritratto di signora con scialle giallo, 1909, olio su tela, Aargauer Kunsthaus
Maurice Denis: Le Dessert dans le jardin, 1897, Olio su tela, Saint-Germain en-Laye, Musèe Maurice Denis
Maurice Denis: Le Dessert dans le jardin, 1897, Olio su tela, Saint-Germain en-Laye, Musèe Maurice Denis
Oscar Ghiglia: La camicia bianca o Donna che si pettina, 1909, olio su tela, Viareggio, Istituto Matteucci
Oscar Ghiglia: La camicia bianca o Donna che si pettina, 1909, olio su tela, Viareggio, Istituto Matteucci
Oscar Ghiglia: La camicia bianca o Donna che si pettina, 1909, olio su tela, Viareggio, Istituto Matteucci
Oscar Ghiglia: La camicia bianca o Donna che si pettina, 1909, olio su tela, Viareggio, Istituto Matteucci
Paul Gauguin: Bretagna, 1889, acquerello su carta,Manchester, The Whitworth, The University of Manchester
Paul Gauguin: Bretagna, 1889, acquerello su carta,Manchester, The Whitworth, The University of Manchester

Informazioni utili

I NABIS, GAUGUIN E LA PITTURA ITALIANA D’AVANGUARDIA
Dal 17 settembre 2016 al 14 gennaio 2017
Palazzo Roverella

Feriali 9.00-19.00, sabato e festivi 9.00-20.00; chiuso i lunedì non festivi
INTERO 11 euro; RIDOTTO 9 euro

Commenta con Facebook

leave a reply