Mafalda Cortina da qualche anno si cimenta con la fotografia artistica con successo, ora le sue opere saranno esposte in due mostre all’estero dal titolo Sovrastrutture, a Parigi dal 6 ottobre e successivamente a Berlino dal 2 marzo 2017.
Mafalda è una giovane donna dal carattere timido e dalle poche parole, esprime il suo sentire attraverso le immagini, ci parla attraverso la fotografia, selezionando con attenzione il particolare, salvando solo quello che veramente vale la pena di salvare, così come fa nella sua vita.
Per quanto giovane ha già sperimentato molto: ha esordito con la fotografia a colori con i ritratti di giovani coetanei immersi in un’atmosfera di ispirazione pop- fantastica, per arrivare passaggio dopo passaggio al bianco e nero, soffermando l’obiettivo solo sul particolare: l’essenza di un corpo, la silhouette di una figura, forme scultore frazionate e di recente, con la nuova produzione, frammenti della natura.
Sono immagini enigmatiche nelle forme, presenza e assenza sembrano essere gli elementi strettamente connessi, una silente narrazione dell’esistere.
Sia che siano particolari anatomici o minuscole sezioni vegetali le fotografie esprimono l’arguta sensibilità dell’artista che sa cogliere nel “particolare” l’intimità delle cose, ferma quel tremore della bellezza, lascia allo spettatore immaginare cosa c’è oltre l’immagine, una poetica forte ma mai forzata.
Nel testo critico Angela Madesani scrive: “La tensione di Mafalda Cortina è quella di creare dei dialoghi attraverso le immagini. La parte del corpo si fa evocazione di altro, è una sorta di emozione iconografia e non solo”.
Sovrastrutture
Mafalda Cortina
-Galerie Orenda Art International Parigi
Dal 6 ottobre al 5 novembre 2016
-Blond & Blond Contemporary Berlino
Dal 2 al 31 marzo 2017