Rigide et courbé di Wassily Kandinsky sarà uno degli highlight della Evening Sale di arte impressionista e moderna del prossimo 16 novembre da Christie’s a New York.
Rigide et courbé è una delle composizioni più grandi e più dinamiche dell’artista. La tela è densamente occupata da vignette vivaci e geometriche. La superficie è composta da pittura mischiata a sabbia, una tecnica che Kandinsky ha utilizzato solo nei dipinti realizzati a Parigi tra il 1934 e il 1935, sperimentata per ottenere nuove vibrazioni tattili.
All’età di 66 anni Solomon R. Guggenheim comincia a dar forma a una collezione d’arte moderna. In questo suo progetto si avvale della guida di una giovane artista e studiosa tedesca, Hilla Rebay (al secolo Baronessa Hilla Rebay von Ehrenwiesen), che nel luglio del 1930 lo accompagna nello studio di Kandinsky, dove Mr Guggenheim acquista numerosi dipinti e opere su carta dell’artista, del quale raccoglierà più di 150 opere. La tela che andrà all’incanto a New York fu acquistata nel 1936 dall’agiato industriale americano direttamente da Kandinsky ed è stata ampiamente pubblicata ed esposta dal 1937 al 1949.
Stima tra i 18 e i 25 milioni di dollari ed è uno dei più importanti esempi di opere di Kandinsky dipinte nel periodo parigino a comparire sul mercato. La mette in asta un collezionista privato americano. E non compare sul mercato dal 1964. Sono ben 50 anni che non viene esposta pubblicamente.
L’opera fu completata dall’artista nel dicembre del 1935, a due anni dal suo arrivo a Parigi dopo la chiusura del Bauhaus a Berlino. Era stato Marcel Duchamp ad sistemare lui e la moglie Nina in un trilocale al sesto piano al 135, boulevard de la Seine (oggi boulevard Général Koenig), con la vista sul fiume nel sobborgo parigino di Neuilly-sur-Seine. Rigide et courbé riflette il forte impatto che ha avuto la nuova vista a Parigi sulla pittura di Kandinsky: la luce della Ville Lumiere ha cambiato la sua tavolozza. Nella capitale francese Kandinsky rimane per undici anni e la sua ricerca trova nuovi stimoli giungendo a risultati del tutto innovativi.
Secondo gli esperti Rigide et courbé potrebbe supereare il record d’asta di 23,042,500 $ realizzato nel 2012 da Christie’s a New York da “Studie für Improvisation 8” (98 x 70 cm, 1909).