La Mole di Ancona, dal 28 ottobre 2016 al 7 maggio 2017, apre le porte alla mostra “ECCE HOMO da Marino Marini a Mimmo Paladino. La scultura di figura in Italia”.
La mostra pone attenzione sul ruolo della scultura oggi e in modo particolare sul rapporto creativo tra l’uomo e la materia. Le opere non sono installate in relazione al periodo storico, bensì per affinità di soggetto. Proprio perché l’esposizione vuole far concentrare il visitatore non tanto sul singolo autore o sulla situazione culturale ma sul senso dell’essere umano nel tempo presente.
Il percorso espositivo vuole quindi mettere in moto le emozioni e sensazioni del pubblico, attraverso sculture di grandi artisti italiani come Fausto Melotti, con la sua “La disputa dei sette savi di Atene”.
Francesco Messina; Pietro Ruffo; Donato Piccolo; Fabio Viale. Gino Marotta con le sue due opere dal titolo “Mare Artificiale” e “Pioggia Artificiale”.
Non solo, in mostra saranno presenti anche lavori di Enzo Cucchi, Lucio Fontana, Arturo Martini, Augusto Perez, Pietro Ruffo, Paolo Schmidlin, Velasco Vitali e tanti altri.
______________
Informazioni utili
ECCE HOMO
Da Marino Marini a Mimmo Paladino
La scultura di figura nell’arte italiana dal secondo dopoguerra ad oggi
28 ottobre 2016 – 7 maggio 2017
La Mole – Magazzino Tabacchi
Ancona
Orari
Lunedì chiuso
Martedì e Mercoledì su prenotazione per scuole e gruppi
Giovedì, Venerdì e Sabato: 16-19/ Venerdì fino alle 22
Domenica: 10 – 13 / 16 – 19
Chiuso 24, 25 e 31 dicembre
Biglietti
Ingresso intero: 8 euro
Ingresso ridotto: 6 euro
L’esposizione è curata da Flavio Arensi, l’allestimento è pensato da Andrea Mangialardo.