Il grattacielo Intesa Sanpaolo di Torino apre, dal 28 ottobre al 7 novembre, la mostra “Punctum. WORKING PAPERS”.
L’esposizione aspira alla promozione degli archivi in quanto realtà dinamiche, non semplici contenitori del passato ma punti di partenza per la contemporaneità. Tutti gli artisti in mostra hanno cercato di mettere in luce gli aspetti più complessi delle situazioni rappresentate, sottolineando i momenti di frattura e le contraddizioni dell’immagine che la banca ha costruito di sé.
La mostra parte dalle fotografie intese come testimonianza della storia della banca. Il lavoro è al centro di un confronto tra archivio e ricerca artistica dal quale è emersa la natura vivace della memoria, che porta ad una riflessione sul presente, prima ancora che sul passato.
Gli artisti hanno seguito la propria sensibilità, realizzando una decina di opere, utilizzando svariate tecniche e materiali: dalla pittura al disegno, dall’installazione al video, dalla fotografia al libro d’artista. Le opere non propongono soluzioni, ma impongono al visitatore di porsi delle domande sulla percezione del passato, e su come questo influisce sulla edificazione del presente e del futuro.
Gli artisti in mostra sono: Guglielmo Castelli, Lia Cecchin, Christian Fogarolli, Silvia Margaria, Aurora Paolillo, Pietro Paolini, Valentina Perazzini, Lavinia Raccanello, Caterina Erica Shanta e Cosimo Veneziano.
_____________
Informazioni utili
Punctum. WORKING PAPERS
Dal 28 ottobre al 7 novembre
Serra Bioclimatica, 36° Piano Grattacielo Intesa Sanpaolo
Torino, Corso Inghilterra 3
Orario
Apertura al pubblico dalle 15:00 alle 23:00 (ultimo ingresso ore 22.30)
Domenica 6 novembre dalle 10:00 alle 21:00 (ultimo ingresso ore 20.15)
Visita a grattacielo e mostra su prenotazione
Ingresso libero
www.grattacielointesasanpaolo.com