Untitled XXV di Willem de Kooning torna all’asta dopo dieci anni. Il grande olio del 1977 era andato all’incanto da Christie’s a New York esattamente il 15 novembre 2006 e aveva realizzato il record per l’artista con una aggiudicazione di 27.120.000$. Il 15 novembre 2016 è offerto a New York – nuovamente dalla maison di Pinault – a una stima di 40 milioni di dollari. Potrebbe quindi superare l’attuale top price di de Kooning di 32.085.000 $, realizzato nel 2013 da un grande Untitled VIII dello stesso anno.
Untitled XXV fa parte da una serie di tele molto grandi che de Kooning ha realizzato a metà degli anni Settanta, dopo un periodo di inattività. Realizza questo dipinto in un momento di grande gioia e creatività dovuto alle produttiva esplorazione del mondo della scultura e alla storia d’amore con la giovane Emilie Kilgore.
«Ho creato questi dipinti uno dopo l’altro. Non potevo perdere. E’ strano, è come un uomo a un tavolo da gioco che sente che non può perdere, ma che quando se ne va con i soldi sa di non poterlo rifare».
Oggi quegli anni sono considerati dai critici come i migliori della carriera di de Kooning-pittore. In particolare il 1977 è considerato l’apice, tanto che il critico David Sylvester ha definito quest’anno “l’annus mirabilis di de Kooning” scrivendo che i suoi lavori del ’77 «si accompagnano bene con i dipinti realizzati alla stessa età da artisti come Monet, Renoir, Bonnard e ovviamente Tiziano».