276,560,750 dollari per l’ultima Evening Sale della settimana dell’arte newyorkese che ha raccolto (solo con le aste serali) più di 1 miliardo di dollari. Oltre 400 milioni per gli impressionisti e moderni e quasi 665 milioni per i contemporaei.
Il catalogo Sotheby’s offriva 64 lotti (4 invenduti). L’asta è partita in quarta, con le prime tre battute a prezzi molto superiori alle stime. I primi 25 lotti erano parte della collezione di Steven e Ann Ames, coppia di mecenati, filantropi e collezionisti (unsold solo un Photo Painting di Richter). “The Triumph of Painting” – questo il titolo dato alla raccolta offerta secondo ARTnews con una garanzia di 100 milioni di dollari – ha fruttato alla maison $121.5 milioni. Steven Ames ha sempre vissuto a contatto con l’arte. Ha iniziato a comprare opere insieme alla moglie Ann a metà degli anni Ottanta. E ha sviluppato una passione così forte per l’arte da decidere di iscriversi nuovamente alla Columbia University, dove vent’anni prima si era laureato in legge, per conseguire un master in Storia dell’Arte. La sua tesi proponeva un’analisi sull’influenza della fotografia nell’arte di GerhardRichter. Proprio due opere dell’artista tedesco erano tra gli highlight della collezione (insieme ad altre di de Kooning). “A B, ST. JAMES” e “A B, STILL” sono state vendute rispettivamente a 22,737,500 $ e 33,987,500 $ (top price della serata).
La giovanissima artista africana Njideka Akunyili Crosby, alla sua seconda presenza alle aste e prima presenza in una evening sale, ha realizzato il suo nuovo record: Drown da 200 mila dollari è schizzato a 1,092,500. Top price infranto anche dal monumentale lavoro di David Hockney (182.9 x 365.7 cm) Woldgate Woods, 24, 25, and 26 October 2006. L’opera, che cattura la luce e i colori del paesaggio dello Yorkshire, è stata esposta alla Royal Accademy di Londra nel 2012 ed era offerta in catalogo a $9/12 milioni. Con l’aggiudicazione a 11,712,500, ha scalzato il record del 2009 di 7,9 milioni di “Beverly Hills Housewife”.
Andy Warhol si è classificato secondo con il grande autoritratto del febbraio del 1987 (stima $20/30 milioni) ha fatto 24,425,000. Lenin è salito da 4 milioni a 8.112.500 $.
Molto bene anche Frank Stella che con l’aggiudicazione a 8,900,000 $ ha raddoppiato la stima e il dipinto delle serie dei tappeti di Rudolf Stingel che partito da 2 milioni si è fermato a 4,006,250.
Ottimi risultati per tre “Works on Paper”: uno studio per un dipinto di Hockney ha triplicato la stima più bassa (battuto a 2,052,500 $); il grande disegno realizzato da Cy Twombly nell’estate del 1969 sul lago di Bolsena ha fatto 2,952,500 e “ST. Buzzard” di Basquiat da 600 mila è salito a 1,692,500.
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