Grande affluenza di pubblico sia in C.so Italia a Firenze per l’esposizione dei lotti delle prossime aste di Maison Bibelot del 1° e 2 dicembre. Alto interesse per i gioielli in asta, soprattutto per il raro zaffiro del Kashmir.
Ma non solo i gioielli alta l’attenzione per la collezione milanese d’arte moderna e contemporanea e design del Novecento con i dipinti di Rosai, Carrà, De Pisis, Cascella,Viani e Soffici fra questi anche un gruppo di dipinti e sculture di Quinto Martini provenienti dagli Eredi Martini.
Gli appassionati d’arte antica e curiosità hanno affollato le sale con l’esposizione delle “Curiosità dallo storico Palazzo Cenami Spada di Lucca” che comprende, oltre a raffinate curiosità, interessanti dipinti e arredi d’antiquariato dal XVI al XIX sec .Fra i dipinti di particolare interesse il ritratto di Ferdinando II de’ Medici realizzato dalla bottega di Giusto Sustermans Fra le molte curiosità un calamaio rotondo in porfido del XIX sec con coperchio ripartito in sei spicchi, ognuno dei quali reca incastonato un cammeo ovale in pietra dura e avorio con ritratti di pittori rinascimentali.
Grande anche l’affluenza per la vista “L’appartamento di un collezionista fiorentino” affascinante rifugio sottotetto di uno storico palazzo di via della Vigna Nuova 11 . L’arredo di grande gusto ed eleganza , è stato apprezzatissimo dal pubblico, incantato per la luminosità che ne esaltava tutti i preziosi particolari sia per mobili neoclassici che per i preziosi tendaggi e tessuti, le boiserie piene di libri d’arte, stampe, disegni, dipinti, curiosità.
Molta curiosità anche per il raffinato guardaroba maschile con abiti e accessori Ferragamo e di altre importanti griffe. Attenzione particolare anche per la collezione di libri d’arte con alcuni pezzi assai rari e di grande valore.
Il primo appuntamento d’asta è giovedì 1 dicembre alle 10:00 con gli arredi dell’appartamento di via della Vigna nuova nel pomeriggio i gioielli e argenti alle 16:00
Catalogo on line www.maisonbibelot.com