Art Basel Miami Beach è ai blocchi di partenza: l’edizione invernale della fiera di Basilea si svolgerà, infatti, dall’1 al 4 dicembre 2016 al Miami Beach Convention Center, convogliando ben 269 gallerie da ogni parte del globo, tra cui le big del settore come Gagosian, Hauser & Wirth, Lisson Gallery e White Cube – giusto per nominarne alcune – accanto a 21 neofite, per un totale di circa 4mila artisti rappresentati.
Arrivano dall’Italia, Alfonso Artiaco, Galleria Continua, Massimo De Carlo, kaufmann repetto, Magazzino, Giò Marconi, Mazzoleni, Franco Noero, Lia Rumma, Tornabuoni, Raffaella Cortese, Francesca Minini, Prometeogallery di Ida Pisani e Galleria d’Arte Maggiore G.A.M.
Quest’anno il pubblico potrà orientarsi tra diverse sezioni: oltre alla tradizionale Galleries, ci sarà Edition, dedicata alle opere a stampa e in edizione limitata; Positions, con 16 stand curati e dedicati a singoli artisti; Nova e le sue 35 giovani gallerie; e ancora, Kabinett, con mostre e progetti curati. Nella sezione Film, sono in programma più di 50 opere video e cortometraggi, mentre Public trasformerà Collins Park in un parco di arte pubblica con 27 installazioni site-specific e performance.
Giunta alla 15a edizione, Art Basel Miami Beach è una delle fiere più competitive e glamour del mondo, che ogni anno – dal 2002 – richiama nei soleggiati lidi della Florida, collezionisti, galleristi, artisti, critici e socialite, che stavolta si destreggeranno tra la fiera principale, le 25 collaterali – dalla ormai consolidata Design Miami alla giovanissima Superfine! The fairest fair – un’ampia scelta di mostre allestite nei musei e fondazioni private della zona, e gli – immancabili – numerosi party esclusivi che terranno sveglia la città senza sosta.
Art Basel Miami Beach 2016
Vernissage
1 dicembre 2016
Apertura al pubblico
1 – 4 dicembre 2016
www.artbasel.com