Londra si veste d’antico. Il 7 e l’8 dicembre si rinnova l’appuntamento con le vendite serali dedicate agli Old Master. Parte Sotheby’s mercoledì 7 con un catalogo di 41 lotti che conta tre collezioni private con opere del XVI e XVII secolo italiane e fiamminghe.
Il top lot è per Pieter Brueghel il Giovane con un olio di 50 x 79 cm “Return from the Kermesse”. La vivace e chiassosa scena immortala un gruppo di paesani di ritorno da una sagra e stima 2/3 milioni £, ma l’opera di cui gli esperti del dipartimento sono più orgogliosi è il ritratto di due fanciulli di Tiziano e bottega che stima 1/1,5 milioni £.
Alex Bell ha dichiarato: «I collezionisti del passato e del presente condividono una continuità di visione e un forte desiderio di capolavori senza tempo. Il genio creativo di Tiziano e il legame affettivo che riesce a catturare nel ritratto dei due fratelli sono molto forti oggi come allora, quando furono acquistati da Sir William Forbes all’inzio del XIX secolo»
I due ragazzi immortalati da Tiziano nel 1540 sono probabilmente i figli di Benedetto Francesco Giuseppe Pesaro. Il dipinto, proveniente da Ca’ Pesaro a Venezia, fu acquistato nel 1828 da James Irvine (1759-1831), un mercante d’arte che aveva viaggiato nel nord Italia per acquistare opere per formare una nuova collezione per conto di Sir William Forbes (1773-1828), settimo Baronetto di Pitsligo, in Scozia.
Il banchiere scozzese ha donato gran parte della sua fortuna a fondazioni caritatevoli di Edimburgo. Le opere in asta non sono mai comparse prima sul mercato. Fa parte della sua raccolta anche il ritratto di architetto di Lorenzo Lotto (1480-1556), recentemente attribuito all’artista. Dipinto probabilmente negli anni quaranta del 1500 è offerto in asta a una stima di £200,000-300,000
Il giorno seguente, l’8 dicembre, Sotheby’s ha in calendario un’altra vendita che comprende anche dipinti antichi oltre ad arti decorative italiane ed europee provenienti dalla collezione di Caterina e Vittorio Di Capua (già presidente e AD di Automobili Lamborghini Spa). I lotti raccolti in svariate decadi nella residenza di famiglia di Torino, sono 118. Gli esperti dell’asta João Magalhães e Francesco Morroni hanno commentato: «La Collezione di Vittorio e Caterina Di Capua rappresenta senza dubbio un’occasione preziosa per ogni collezionista».
Da Christie’s parte martedì 6 la “December Classic Week” che chiude le celebrazioni per il 250° anniversario della Maison: una settimana che propone ai collezionisti riuniti a Londra ben 12 aste. La Evening Sale di Old Master è in calendario per giovedì 8 dicembre.
Il top lot del catalogo è stato ritirato. Il grande cervo di Sir Edwin Henry Landseer, di proprietà della Diageo – una multinazionale del mercato degli alcolici – era presentato con stima “a richiesta”. Sembra che sia stato trovato un accordo tra il venditore e le National Galleries of Scotland dove era esposto (in prestito) da 17 anni. Pare che fosse stimato oltre 10 milioni di sterline e che la Diageo si accontenterà di solo 4 milioni da raccimolare con una raccolta fondi.
Così i lotti in catalogo sono diventati 38 e ora al primo posto è risalito Francisco de Goya y Lucientes con “A Woman and two Boys by a fountain – a sketch” un luminoso olio appeso negli ultimi anni sulle pareti del Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid offerto in catalogo a una stima di 4/6 milioni £.
Cataloghi e info:
♦ SOTHEBY’S
Old Masters Evening Sale
07 DECEMBER 2016The Vittorio & Caterina Di Capua Collection, Turin
08 DECEMBER 2016
♦ CHRISTIE’S