Uno dei grandi protagonisti della grafica pubblicitaria del Novecento italiano sbarca in Svizzera. A quarant’anni dalla sua scomparsa, l’opera di Federico Seneca (1891-1976) approda al m.a.x. dal 9 ottobre 2016 al 22 gennaio 2017. Segno e forma nella pubblicità: oltre 300 pezzi fra manifesti, pieghevoli, locandine, cartoline, illustrazioni di copertina, bozzetti preparatori su carta quadrettata, album da disegno, elaborati grafici, insegne, cartelli, libri, riviste, lettere, biglietti d’auguri, scatole in legno e in latta, confezioni varie, matrici, prove di stampa, foto d’epoca, illustrano la parabola creativa dell’artista.
Le donne in costume da bagno, gli innamorati che si tengono per mano reggendo una scatola di cioccolatini, i cuochi panciuti, i cigni che sbirciano nelle lavatrici, il gatto selvatico con la coda che prende fuoco, la suora che si china in un gesto protettivo, le portatrici di cacao sono solo alcuni dei personaggi e degli animali che animano le pubblicità di Federico Seneca e che traducono un mondo dinamico, colorato e in fermento. Un patrimonio visivo di grande piacevolezza con réclames che hanno caratterizzato l’immaginario visivo di un’epoca.
Per la prima volta vengono esposti degli splendidi bozzetti scultorei in gesso di 20-40 cm che Federico Seneca creava (e poi distruggeva) per dare forma alle figure che animavano le sue pubblicità: una tridimensionalità che in seguito sintetizzava nei manifesti.
Tra i suoi lavori più conosciuti, la pubblicità dei “Baci” Perugina e l’esecuzione del concetto grafico dei “cartigli”, i bigliettini che ancor oggi accompagnano i famosi cioccolatini.
La mostra, pensata come “progetto integrato”, prevede tre tappe successive a quella svizzera: la prima, dal 12 marzo al 4 giugno 2017, alla Galleria Nazionale dell’Umbria a Perugia; la seconda, dal 14 luglio al 24 settembre 2017, alla Galleria Carifano – Palazzo Corbelli di Fano (Fondazione Gruppo Credito Valtellinese); la terza, dal 3 febbraio al 3 giugno 2018, al Museo Nazionale Collezione Salce di Treviso. Un omaggio in quattro luoghi identitari del percorso di vita, di ricerca e di conservazione dell’intera opera di Federico Seneca.
Informazioni utili
FEDERICO SENECA (1891–1976). SEGNO E FORMA NELLA PUBBLICITÀ
m.a.x. museo (Via Dante Alighieri 6), Chiasso (Svizzera)
9 ottobre 2016 – 22 gennaio 2017
La mostra è curata da Marta Mazza, direttore del Museo Nazionale Collezione Salce di Treviso (Polo Museale del Veneto – Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo), e Nicoletta Ossanna Cavadini, direttrice del m.a.x. museo e di Spazio Officina di Chiasso
Orari: martedì–domenica, ore 10.00–12.00, 14.00–18.00, lunedì chiuso
Ingresso
Intero: CHF/Euro 10.-
Ridotto (AVS, AI, studenti, TCS, TCI, FAI SWISS, FAI, convenzionati): CHF/Euro 7.-
Scolaresche e gruppi di minimo 15 persone: CHF/Euro 5.-
Metà prezzo: Chiasso Card
Gratuito: bambini fino a 7 anni, giornalisti, Passaporto Musei svizzeri, ICOM, Visarte, Aiap, associazione amici del m.a.x. museo
Entrata gratuita: ogni prima domenica del mese
Aperture speciali
Martedì 1° novembre (Ognissanti)
Giovedì 8 dicembre (Immacolata)
Lunedì 26 dicembre (Santo Stefano)
Domenica 1° gennaio (Capodanno)
Venerdì 6 gennaio (Epifania)
Chiuso
Tutti i lunedì
Sabato 24 dicembre (Vigilia di Natale)
Domenica 25 dicembre (Natale)
Sabato 31 dicembre (Ultimo dell’anno)
Informazioni
t +41 91 695 08 88
info@maxmuseo.ch
www.centroculturalechiasso.ch