Vincenzo Napolitano, con l’opera Sizigia, è il vincitore del Premio per giovani artisti della XXVI Biennale di Gubbio.
Il concorso era riservato a sedici studenti, provenienti da sette Accademie di Belle Arti italiane (Genova, Milano, Napoli, Perugia, Torino, Verona, Vibo Valentia) e da una romena (Cluj-Napoca) che dovevano presentare un bozzetto per una scultura da creare in collaborazione con i laboratori artigiani eugubini.
Vincenzo Napolitano (Sant’Agata de’ Goti, BN), allievo dell’Accademia Albertina di Torino, ha quindi avuto la possibilità di produrre il suo lavoro grazie all’aiuto di Ceramiche Aldo Fumanti di Gubbio. Successivamente, la scultura, realizzata in terracotta, sarà posta lungo il percorso artistico di Parco Ranghiasci, accanto a quelle di artisti quali Mauro Staccioli, Eliseo Mattiacci, Valdi Spagnulo e altri.
Sizigia, termine derivato dal greco e che significa unione o congiunzione, assume un significato che definisce una configurazione astronomica in cui tre o più corpi celesti sono disposti approssimativamente lungo una linea retta. L’opera richiama le quattro fasi della Luna che Napolitano riesce a ricreare in forma astratta e geometrica, al punto di vederle estese su un’asse lineare dal basso verso l’alto come un monolite.
La XXVI Biennale di Scultura di Gubbio rimarrà aperta fino al 15 gennaio 2017. Organizzata dal Comune di Gubbio e dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria, col patrocinio del MiBACT – Ministero Beni e Attività Culturali e Turismo, della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, dell’Accademia di Belle Arti ‘Pietro Vannucci’ di Perugia, con il sostegno della Provincia di Perugia e della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e della Camera di Commercio di Perugia, la Biennale si presenta con un rinnovato programma di cinque mostre, allestite in due dei più prestigiosi spazi della città: Palazzo dei Consoli e Palazzo Ducale.
La XXVI Biennale è curata da Graziella Cirri e Roberto Borsellini.
Informazioni utili
XXVI BIENNALE DI SCULTURA
Gubbio (PG), Palazzo dei Consoli (Piazza Grande) e Palazzo Ducale (via Federico da Montefeltro)
Fino al 15 gennaio 2017
Facebook: facebook.com/biennaledigubbio2016; @biennaledigubbio2016
Twitter: @Biennale_Gubbio
#biennalegubbio2016
Orari:
Palazzo Ducale: tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.30; domenica 1 gennaio dalle 11.00 alle 19.00
Palazzo dei Consoli: tutti i giorni, 10,00 -13.00 / 15.00 -18.00 (14.30 – 17.30 da novembre a fine mostra)
Biglietti: € 10.00 intero
informazioni:
Servizio IAT Gubbio
075 – 9220693
info@iat.gubbio.pg.it
Catalogo: Silvana Editoriale