Print Friendly and PDF

L’opera tossica che costò più di un milione di dollari all’FBI

Cedrus Ursula von Rydingvard FBI "Cedrus" l'imponente opera di Ursula von Rydingvard, rimossa dalla sede dell'FBI di Miami perchè intossicante.

I fatti riguardanti le difficoltà artistiche incontrate dall’FBI  nella propria sede di Miami risalgono ormai al 2015. Ancora oggi però per gli agenti del Bureau non ci sono dubbi: è l’opera in legno di cedro rosso di Vancouver, composta da un totale di 30 pezzi e commissionata all’artista Ursula von Rydingvard dal servizio di Intelligence, la causa dei ricoveri dei 17 colleghi, tra cui la stessa infermiera della sezione.

Cedrus Ursula von Rydingvard FBI
“Cedrus” l’imponente opera di Ursula von Rydingvard,
rimossa dalla sede dell’FBI di Miami perchè intossicante.

L’imponente lavoro site specific,  un vorticoso monolite alto più di 5 metri e pesante 7 tonnellate, sembra infatti aver rilasciato alcune tossine dannose sin dal giorno della sua posa l’anno precedente. In poco tempo molte delle persone in ufficio a contatto con il legno hanno accusato i primi sintomi, fino a necessitare ricoveri e lunghi periodi di riabilitazione.

Dopo alcuni mesi di indagini e discussioni tra la direzione dell’FBI, la società proprietaria del palazzo e l’artista stessa, interessata a proteggere l’integrità dell’opera, la scultura “Cedrus” è stata rimossa in ottobre.
Ad oggi sono noti i costi dell’intera operazione, considerati i 750 mila dollari di compenso all’artista per la realizzazione, il totale ammonta a ben 1,2 milioni di dollari, non pochi se si considera la fonte del denaro: i contribuenti americani.

L’opera dunque è stata nuovamente sezionata in sette parti ed infine definitivamente rimossa dalla sede, in seguito lungo il viaggio verso per lo stato del Maryland, dove la GSA, società proprietaria anche dell’edificio di Miami, possiede un magazzino vasto a sufficienza per contenere la scultura in cedro e controllarne l’emissione di tossine.

Commenta con Facebook

leave a reply