Come è ormai noto, il valore medio del mercato degli Old Master rimane decisamente minore rispetto a quello in continua crescita dell’arte contemporanea. Nonostante questo sia Sotheby’s sia Christie’s propongono periodicamente opere di altissima qualità, in grado ancora di attirare i compratori più attenti e interessati, come dimostrano le top ten lots delle due case d’aste. I risultati delle sessioni newyorkesi di fine gennaio hanno ottenuto un risultato complessivo che supera i 42,5 milioni di dollari.
Se le recenti aste Old Master Paintings & Sculpture e Old Master Drawings, che hanno inaugurato l’appuntamento newyorkese della Sotheby’s Master Week, hanno totalizzato in totale 31,76 milioni di dollari, il complessivo di Christie’s si arresta a circa un terzo di quello della rivale (10,8 milioni). Nonostante il risultato inferiore, determinato anche della scelta di non proporre la scultura come invece previsto dalla evening di Sotheby’s, le percentuali parlano chiaro: le vendite di quest’ultima si arrestano appena oltre la soglia del 60%, mentre quelle di Christie’s superano abbondantemente il 70%.
Nelle diverse sessioni di New York sembra essere ancora Peter Paul Rubens a dominare i gusti dei collezionisti, una recente attribuzione dell’artista raggiunge i 5,07 milioni di dollari nell’asta dedicata ai dipinti e scultura di Sotheby’s. L’opera, che era stata precedentemente accreditata ad un seguace di Anthony Van Dyck , ha brillantemente superato le stime iniziali di $1 – 1,5 milioni, aggiudicandosi il risultato migliore della vendita serale, che ha infine chiuso con un parziale di $27,234,000 .
Non è da meno Christie’s che segna il proprio top lot proprio con un disegno di Rubens , stimato tra i 500,000 700,000 dollari ed aggiudicato per la somma di 1 .567.500 dollari, seguito da un lavoro di Francisco Goya battuto invece a 1,111,500 dollari, che ha ecceduto di ben 300 mila dollari la stima iniziale più elevata.
In merito al raggiungimento di nuovi record per artista, è Sotheby’s a distinguersi con gli ottimi risultati ottenuti per i dipinti di Willem Drost e Adam de Coster, entrambi world record rispettivamente con $4,850,000 e $4,625,000. Per de Coster questo rappresenta il secondo record stabilito dalla casa d’aste inglese, il precedente era datato 1992. Mancano invece grandi novità per quanto riguarda la sessione dedicata ai disegni antichi, dove si segnala invece il ruolo fondamentale degli acquarelli di William Turner che trascina la vendita di Sotheby’s Old Master Drawings occupandone le prime due posizioni della top ten.
Informazioni utili, per visionare i cataloghi ed i risultati delle aste parziali:
Sotheby’s- Old Master Paintings & Sculpture,
Sotheby’s- Old Master Drawings,
Christie’s – Old Master Prints,
Christie’s – Old Master Drawings.