Al via domani, 9 marzo, la settima edizione di MIA PHOTO FAIR la fiera internazionale dedicata alla fotografia d’arte, che si tiene a Milano negli spazi di The Mall nel quartiere di Porta Nuova quest’anno saranno presenti 80 gallerie provenienti da 13 diverse nazioni, un ricco programma culturale, una sezione dedicata all’editoria e, per la prima volta, tre focus legati ad altrettante aree geografiche, Brasile, Ungheria e Principato delle Asturie.
Dopo il successo dell’edizione 2016, che ha visto oltre 24.000 visitatori, MIA Photo Fair anche quest’anno si presenta con il suo format consolidato: da un lato, le gallerie, cui viene lasciata la possibilità di proporre collettive o progetti monografici; dall’altro, Proposta MIA, ovvero una selezione di fotografi che espongono il proprio lavoro individualmente.
Di particolare interesse le performance che verranno presentate, con la partecipazione di FluxLaboratory, uno spazio sperimentale multidisciplinare con sede a Ginevra, Zurigo e Atene, che incoraggia il lavoro creativo e performativo attraverso incontri con il mondo della danza, dell’arte, della filosofia, della musica e della tecnologia, e con ArtOnTime, un progetto curatoriale itinerante, promosso da Artraising, sostenuto dalla Maison svizzera di orologeria Eberhard & Co.
Il progetto ha l’obiettivo di finanziare e lanciare artisti nell’arte performativa con il crowdfunding. Lavazza si riconferma anche quest’anno partner di MIA Photo Fair: per la settima edizione il Caffè Artistico parlerà attraverso le immagini del Calendario Lavazza 2017 “We Are WhatWe Live”, composto da 12 coppie di fotografie di Denis Rouvre un altrernanaza di ritratti e paesaggi.Si tratta del terzo capitolo di un viaggio lungo 13mila chilometri firmato da Lavazza e Slow Food per conoscere oltre 350 Earth Defenders, i Difensori della Terra.
Anche per il 2017 viene promosso il Premio BNL Gruppo BNP Paribas, assegnato da una giuria qualificata ai fotografi che prendono parte alla fiera esponendo con le proprie gallerie di riferimento. Le opere finaliste verranno pubblicate su @bnl_cultura, l’account Instagram di BNL dedicato all’arte e alla fotografia. L’opera vincitrice entrerà a far parte del patrimonio artistico della Banca che ad oggi conta oltre 5.000 opere.
Codice MIA
A seguito di una rigorosa selezione, 45 fotografi acquisiscono il privilegio di incontrarsi a tu per tu concollezionisti, art advisor e curatori di collezioni corporate e istituzionaliprovenienti da tutto il mondo. La novità di quest’anno è l’istituzione del Premio Charles Jing – collezionista di Atlanta, USA – per il miglior portfolio, che si va ad aggiungere al Premio CODICE MIA. Al primo classificato sarà riconosciuto un premio di7.000 euro, oltre allaconcessione gratuita di uno stand nell’edizione 2018 di MIA Photo Fair a Milano.
Mentre il PREMIO Massimo Gatti dedicato alla memoria del fotografo, organizzato in collaborazione con la Galleria Glauco Cavaciuti, nellaProposta MIA sarà selezionato un vincitore al quale verrà offerto un premio in denaro e la possibilità di allestire una personale negli spazi della stessa Galleria Cavaciuti. Dalla collaborazione tra MIA Photo Fair e il Comune di Sarteano (SI), nasce il Premio Sarteano, che prevede la scelta di due artisti che saranno invitati a esporre in una mostra all’interno della Rocca Manenti.
L’Area talk ospiterà una serie di opere di autori quali Julian Opie, Cindy Sherman, Olivo Barbieri, Thomas Struth, NanGoldin, Carlo Mollino, ShirinNeshat e altri, tutte provenienti da collezioni private italiane.
MIA Photo Fair 2017
The Mall – Milano Porta Nuova
P.zza Lina Bo Bardi
10 – 13 marzo
preview e opening: 9 marzo 2017 (su invito)
Venerdì 10 Marzo 12.00 – 21.00
Sabato 11 Marzo 11.00 – 20.00
Domenica 12 Marzo 11.00 – 20.00
Lunedì 13 Marzo 11.00 – 20.00