Animali Notturni, l’arte di una costosa solitudine. Il secondo lungometraggio di Tom Ford dal 22 marzo in DVD e Blu-Ray.
Animali notturni è un thriller sentimentale, elegante e sorretto dalle ottime interpretazioni di un cast in stato di grazia: Jake Gyllenhaal, Amy Adams, Isla Fisher, Michael Shannon Aaron Taylor-Johnson (vincitore del Golden Globe come miglior attore non protagonista) e la sempre stupenda Laura Linney.
>> Animali Notturni deve una parte dal suo fascino crepuscolare anche al contributo di alcuni grandi nomi del mondo dell’arte: Jeff Koons, John Currin e Alexander Calder tra gli altri.
Il film, presentato in concorso a Venezia 73, segue le vicende di Susan (Amy Adams), una mercante d’arte di Los Angeles che riceve una copia del nuovo romanzo del suo ex-marito, Tony (Jake Gyllenhaal). Inizia a leggerlo quasi distrattamente, ma incuriosita. Non potrò più staccarsi dalla storia in cui si trova catapultata.
Nel corso del film, Ford salta tra la vita reale -presente e passata- di Susan (feste glamour, amici artisti e intellettuali, un altro matrimonio in crisi) e le vicende narrate nel libro di Tony.
>> L’arte che circonda la protagonista in qualche modo la descrive, come degli indizi seminati tra le immagini del film.
Nell’atrio di casa c’è una fotografia di Richard Misrach (Desert Fire #153): un’opera concessa in prestito da una collezione personale che prefigura gli orizzonti desertici del Texas in cui si svolge la trama del romanzo.
C’è poi un’opera di Mark Bradford -artista che esporrà per il padiglione USA alla Biennale di Venezia 2017- un pezzo creato su misura per il film, appesa il suo letto, che con i suoi toni di blu crea un contrasto perfetto con i capelli ramata di Amy Adams.
In salotto, invece, una scultura Aaron Curry e un John Currin (Nude in Convex Mirror) campeggia imperioso sulla parete del suo ufficio. Ogni opera rivela qualcosa del suo personaggio, in precario equilibrio tra controllo e tracollo.
In una delle inquadrature iniziali del film, un Balloon Dog di Jeff Koons campeggia solitario nel cortile di casa sua, quasi a riflettere la sua costosa solitudine. L’atarassia è un lusso.Il suo mondo interiore rispecchia quello che la circonda: il libro scuote Susan e la risveglia dal suo torpore emozionale – un quadro caotico da Sterling Ruby si profila sullo sfondo del salotto.
Sempre in salotto troviamo un Calder (23 Snowflakes) e poi, disseminati in tutto il film anche Damien Hirst (Saint Sebastian, Exquisite Pain), Motherwell (Untitled (Elegy)), Schnabel (Untitled) e Andy Warhol (Shadow).
Non mancano nemmeno le citazioni ai grandi registi del passato, come ad esempio Alfred Hitchcock. Amy Adams sdraiata sul divano intenta nella lettura del romanzo è un omaggio a Intrigo Internazionale, l’inquadratura, la composizione e la palette di colori difatti riprendono quasi alla lettere quelli di Eve-Marie Sant impegnata nello stesso passatempo.
Sfoglia la gallery!
Leggi la recensione di Animali Notturni >> Recensione.
CONTENUTI EXTRA IN BLU-RAYTM E DVD:
- Il Making of di Animali Notturni – Amy Adams, Jake Gyllenhaal, Tom Ford, gli altri membri del cast e i filmmaker raccontano come hanno dato vita a questa storia così unica e in particolare:
- Costruire la Storia – Tom Ford e il cast esaminano i personaggi centrali e come si adattano alla storia;
- Il look di Animali Notturni – I filmmaker e il cast discutono di come la cinematografia e i costumi diano al film un tocco così distinto e ricco;
- Lo sguardo del regista: Tom Ford – Guarda come l’attenzione di Tom Ford ai dettagli aggiunge un doppio strato alle storie intrecciate al centro del film.
INFORMAZIONI TECNICHE BLU-RAY™:
- Genere: Thriller
- Dischi: 1
- Durata: 1 ora e 56 minuti
- Audio: Inglese DTS-HD Master Audio 5.1; Italiano, Spagnolo, Tedesco DTS Surround 5.1
- Video: 1080i/p High-Definition Letterbox 2.40:1
- Sottotitoli: Italiano, Inglese N/U, Spagnolo, Tedesco, Danese, Finlandese, Norvegese, Svedese, Islandese, Arabo, Hindi, Portoghese
INFORMAZIONI TECNICHE DVD:
- Genere: Thriller
- Dischi: 1
- Durata: 1 ora e 52 minuti
- Audio: Italiano, Inglese, Tedesco, Spagnolo – Dolby Digital 5.1
- Video: Formato Anamorfico Widescreen 2.40:1
- Sottotitoli: Italiano, Inglese n/u, Tedesco, Spagnolo, Danese, Finlandese, Norvegese, Svedese, Islandese, Arabo,
Hindi, Turco, Portoghese