Print Friendly and PDF

Da Marilyn ad Armani. La vip society di Warhol sfila a Milano

Studio 54, 1978, serigrafia su carta, 65x97 cm Studio 54, 1978, serigrafia su carta, 65x97 cm
Andy Warhol Giorgio Armani, 1981 (Foto Luca Zuccala)
Andy Warhol Giorgio Armani, 1981

Serigrafie su carta, disegni e polaroid. Una selezione di opere di Andrew Warhola Jr, al secolo Andy Warhol (1928-1987), approdano all’ombra della Madonnina dopo il passaggio “Pop Society” al lume della Lanterna. Da Genova a Milano. Dal 30 marzo al 5 maggio 2017 la Galleria EF apre i suoi spazi di Corso Magenta al mondo patinato del maestro dalla zazzera bionda, la stessa via che vide protagonista l’ultima esposizione (da vivo) di Warhol in Italia nel 1987.

Dalla serigrafia iconografica di Marilyn al ritratto sui grigi di Giorgio Armani, dalla ormai celebre e assoluta zuppa Campbell’s alle acide stilizzazioni del Vesuvius. Dalla serie dei ritratti di drag queen Ladies and Gentlemen alle raffigurate fiabe dello scrittore Christian Andersen, fino alle polaroid di celebrità come Mick Jagger, Silvester Stallone, Grace Jones, oltre ai ricercati self portraits.

La galleria meneghina apre così le sue porte al mondo pop e glitterato di Warhol. Una sfilata di icone e ritratti. Una mostra che fa emergere un ricercato status-symbol costituito da amicizie, conoscenze e tutto ciò che ne concerne: una VIP Society alimentata da una circoscritta e frivola mondanità che a partire dagli anni Settanta trova sfogo in luoghi d’élite come lo Studio 54 di New York. Protagonisti sono divi del cinema, artisti, personalità del mondo della musica e imprenditori della moda, molti dei quali furono ritratti dall’ormai celebre Andy Warhol.

Studio 54, 1978, serigrafia su carta, 65x97 cm
Studio 54, 1978, serigrafia su carta, 65×97 cm

warholgenova4

Informazioni utili

Andy Warhol. VIP Society: presentazione di opere scelte

Galleria EF Arte, Corso Magenta, 31, Milano
A cura di Matteo Bellenghi
30 marzo – 5 maggio 2017
ef@artmotors.it

Commenta con Facebook

leave a reply