Da venerdì 7 aprile 2017 i Dipinti di Carlo Semplici saranno in mostra presso la sala Lupe del Palazzo Pubblico di Siena. La mostra è composta da diversi soggetti e tecniche che accompagnano la produzione di Semplici. Oltre un centinaio di opere tra dipinti, oli, tavole e disegni restituiscono la coralità di vedute dell’artista, rendendolo testimone veridico del suo tempo e dei suoi luoghi. Sono proprio i luoghi eletti da lui, ora fedelmente rappresentati ora astrattamente còlti, ad animare le molteplici narrazioni che si celano nell’opera. Sceglie di farlo dal cuore della sua città, nei Magazzini del Sale, nei locali di Palazzo Pubblico: Giano bifronte che si affaccia sulla perla di Piazza del Campo e sulle vallate senesi. La mostra si apre con un altro figlio di Siena che bene ha saputo dar voce alla sua gente e ai loro percorsi, Federigo Tozzi. E’ in occasione del cinquantenario della morte dello scrittore che il Maestro Semplici dipinse il Palio, Luglio 1970, poi vinto dalla Imperiale Contrada della Giraffa.
Al piano superiore sono esposti i ritratti, a partire dai primi anni fino ai più recenti. L’artista è capace di rendere quei volti e quegli sguardi come paesaggi interiori: non solo fedeli istantanee, ma mutevoli realtà. Sono ora i veri paesaggi ad animare il piano inferiore, le zolle brunite dei calanchi, barche ormeggiate, ambienti innevati, i tetti della città, tutti protagonisti silenziosi i cui colori e luci l’artista convoca al suo occhio e alla sua mano. Spazio anche per i carboncini e bozzetti, che già nella loro completezza offrono ulteriori spunti d’immaginazione. I soggetti di Carlo Semplici non sono da considerarsi “pittura di genere” perché vanno oltre quella liricità, umile o celebrativa che sia, a noi offerti in una familiarità del tutto intima, mai da “spettatore”.
Carlo Semplici, nato a Siena il 2 Dicembre 1929. Sordo dalla nascita ha frequentato durante l’infanzia l’Istituto Tommaso Pendola di Siena, scuola speciale per non udenti. Ha studiato all’ Istituto d’arte di Siena. All’Accademia di Firenze è stato allievo del prof. Primo Conti, poi all’ Accademia Brera di Milano con il prof. Carpi e nell’ incisione col prof. Disertori. A Milano ha frequentato l’ambiente di astrattisti e neorealisti durante l’ultimo anno di studi, ma nulla ne ha risentito la sua pittura, tenuta su base realistica. E’ stato insegnante di Discipline pittoriche all’ Istituto d’Arte di Siena oltre a Disegno dal vero e Educazione visiva.
Informazioni utili:
CARLO SEMPLICI – DIPINTI
8 aprile – 7 maggio 2017
Siena | Magazzini del Sale | Palazzo Pubblico | Piazza del Campo 1 www.magazzinidelsale.it
Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.15
3 Commenti
Caro Carlo,
grazie per la tua amicizia e consiglio sulla mia pittura quando vivo a Siena in 1972
Dearest Carlo
I too remember your essence and deep warmth from more than 50 years ago when I too was an exchange student and lived with you and pierina
What a special time that change my life for the best
Wishing uou joy and health
Hoping to come again soon
Con tante aguri
Love mar
Carlo:
I remember when you drove me to morning classes in Siena 50 years ago. Can’t believe it’s 50 years! I was 21 and now I am NOT! I think of you often. Last night I watched the movie about Andrea Bocelli that he wrote. The Tuscan hills made me yearn to be back there. Maybe one day, i will live there part time. I send you BIG HUGS. When I lved with your family as an exchange student, You heard to me when no one else would. The voice in the stillness.