Un nuovo ingrediente sulla tavola, il colorato avocado
L’avocado non è una novità, ma non essendo un ingrediente tipico della cucina mediterranea è stato da poco riscoperto: l’importanza per il cibo e il benessero, alla leggerezza senza rinunciare alla bontà degli alimenti, l’avocado rappresenta un super food perfetto. Conosciuto da molti grazie alla sua presenza nelle preparazioni di cucina orientale, in realtà l’avocado ha visto negli ultimi due decenni, raddoppiare il suo consumo.
L’avocado viene considerato un super alimento grazie sia alle svariate proprietà benefiche, ricco di vitamine e antiossidanti viene largamente consigliato nelle donne in gravidanza in quanto contiene un elevata quantità di acido folico e nelle donne in generale poichè contrasta inestetismii e invecchiamento cutaneo e combatte la fragilità ossea, e all’alto valore nutrizionale, più calorico delle banane è fonte straordinaria di omega-3 che contrastano il colesterolo e l’aumento dei trigliceridi riducendo così l’insorgenza di malattie cardiovascolari, alleato della linea l’avocado amenta il senso di sazietà aiutando nella perdita di peso corporeo; tutte questi benefici sono racchiusi nella sua polpa, cremosa e nel gusto ricco e allo stesso tempo molto delicato.
Poche persone sanno però che oltre alla polpa, dell’avocado si può consumare anche il seme che, essendo ricco di nutrienti, viene usato anche nella medicina tradizionale per curare numerosi disturbi.
Da quanto emerge dal Congresso Internazionale di Medicina Estetica Pratica ICAM, l’86% della popolazione italiana è convinta di mangiare bene, tutte le ultime tendenze vanno in senso contrario rispetto a quello che dovrebbe essere il benessere dell’organismo, ecco perché è meglio scegliere cibi di qualità e dedicandosi a costruire una dieta bilanciata in modo tale da non appesantire eccessivamente il fisico valorizzando, come sempre, il gusto.
Proprio puntando sulle grandi potenzialità di questo frutto I Fratell Orsero, specializzati sulla frutta di qualità, hanno deciso di coltivare nelle piantagioni di proprietà situate in Messico, l’avocado di varietà HASS riconoscibile dalla sua forma tondeggiante e dalla buccia scura. Si tratta del primo esperimento, per quanto riguarda l’avocado, di non importazione ma di coltivazione diretta del prodotto in loco, rispettandone le caratteristiche.
Ma la novità è le Power Ball che ne facilitano il consumo: composte da un mix colorato di verdure, cereali integrali, proteine e grassi buoni, che permettono di portare in tavola un pasto gustoso e allo stesso tempo nutrizionalmente corretto ed equilibrato.
Elisa Cortesi & Camilla Rocca