Dal 9 al 14 maggio al Teatro Argentina di Roma è in scena HUMAN con Lella Costa e con Marco Baliani (su anche la regia). Lo spettacolo si concentra sulla dicotomia tra “umano” e “non-umano”, un’opera che indaga con tocco severo e al contempo poetico la disumanità che infesta il nostro tempo, carico di terrore.
Un teatro civile, attuale, che dà voce ai diversi, ai migranti, semplicemente agli uomini. «Uomini, siate umani, è il vostro primo dovere; siate umani verso tutte le condizioni, verso tutte le età, verso tutto ciò che non è estraneo all’uomo. Quale saggezza può mai esistere fuori dell’umanità?» affermava il filosofo J.J. Rousseau. È questo il concetto che sta alla base del progetto dei due autori, i quali portano in scena la presenza dell’umano e al contempo la sua negazione.
«Umano è il corpo nella sua integrità fisica e psichica, nella sua individualità. Quando questa integrità viene soppressa, o annullata con la violenza, si precipita nel disumano. Umani sono i sentimenti, le idee, i diritti. Li abbiamo sognati eterni e universali: dobbiamo prendere atto che non lo sono – raccontano Marco Baliani e Lella Costa –. Vogliamo spiazzare lo spettatore, inquietarlo, turbarlo, assediarlo di domande. E insieme incantarlo e divertirlo. E per riuscirci andremo a indagare proprio quel segno di annullamento, quella linea che sancisce e recide, esplorare la soglia fatidica che separa l’umano dal disumano, confrontarci con le parole, svelare contraddizioni, luoghi comuni, scoperchiare conflitti, contraddizioni, ipocrisie, paure».
Dal 9 al 14 maggio al Teatro Argentina di Roma
HUMAN
di e con Marco Baliani e Lella Costa
regia Marco Baliani
collaborazione alla drammaturgia Ilenia Carrone
e con David Marzi, Noemi Medas, Elisa Pistis, Luigi Pusceddu
musiche originali Paolo Fresu – scene e costumi Antonio Marras – scenografo associato Marco Velli
costumista associato Gianluca Sbicca – luci Loïc Francois Hamelin e Tommaso Contu
Produzione Mismaonda e Sardegna Teatro in collaborazione con Marche Teatro
tel.06.684.000.311/314 (ore 10-14/15-19 lunedì riposo)
Orari: martedì e venerdì ore 21 _
mercoledì e sabato ore 19_
giovedì e domenica ore 17 _
Durata: 1 ora e 40 minuti
Largo di Torre Argentina, Roma
www.teatrodiroma.net