A Winter Fable di Robert Wilson: una nuova installazione dell’artista americano entra a far parte della Collezione Permanente di Villa Panza a Varese, dove è in corso ancora fino al 15 ottobre 2017 la mostra “Tales. Racconti”.
“C’era una volta un lupo e una volpe che si dicevano compare e comare, e fecero il patto di dividere tutto quello che riuscivano a prendere”. Inizia così “Comare Volpe e Compare Lupo” che fa parte delle “Fiabe italiane” di Italo Calvino, raccolta edita nel 1956 per i tipi di Einaudi, e che ha ispirato l’opera di Robert Wilson A Winter Fable. Questo lavoro, totalmente inedito, è stato realizzato appositamente per le rimesse delle carrozze di Villa Panza, bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano a Varese. Si tratta del terzo e ultimo capitolo della mostra temporanea “Robert Wilson for Villa Panza. Tales” e rimarrà, insieme all’installazione A House for Giuseppe Panza, quale opera della collezione permanente.
“I racconti popolari e le favole mi hanno sempre affascinato e credo di condividere la stessa attrazione provata da Calvino” dice Robert Wilson. Nella loro smisurata varietà e infinita ripetizione le fiabe per Calvino trascrivono le molteplici prospettive e le metamorfosi della vita. In “Comare Volpe e Compare Lupo” – favola della tradizione napoletana, trascritta per la prima volta in italiano da un giovanissimo Benedetto Croce – i due animali, legati da un patto “indissolubile”, si promisero reciproco aiuto, ma a causa dell’ingordigia, il lupo rifiutò di condividere con la volpe un agnello appena catturato segnando così il suo destino.
Robert Wilson si è concentrato sui tre personaggi principali della fiaba: il lupo, la volpe e l’agnello, protagonisti di una storia di violazione, manipolazione e vendetta.
“Spesso le persone mi chiedono quali siano le idee che stanno dietro alle mie immagini. Rispondo che non interpreto il mio lavoro. L’interpretazione è per gli altri. Le Favole sono una fonte di ispirazione, dare un significato a questo lavoro limita la sua poesia e la possibilità di far nascere altre idee”.
Nelle mani di Wilson la favola si traduce in un trittico di video interconnessi: tre ritratti dei singoli animali legati a un unico paesaggio, onirico e surreale, come elemento ancora una volta caratteristico e caratterizzante della sua poetica. A completare la sua visione, la colonna sonora del duo musicale statunitense CocoRosie (le sorelle Bianca Leilani e Sierra Rose Casady) che aveva già composto nel 2013 la musica per lo spettacolo Peter Pan di Wilson a Berlino.
Villa Panza,
Piazza Litta, 1, 21100
Varese VA
www.visitfai.it