Il contemporaneo sposa il passato. I Piaceri Sconosciuti di Glenn Brown (1966) incontrano per tutta l’estate i capolavori del passato del Museo di Stefano Bardini a Firenze, dal 10 giugno al 23 ottobre 2017. L’artista inglese porta la sua esuberante e originale poetica nella città rinascimentale, offrendo al pubblico un rinnovato discorso artistico con oltre trenta opere, alcune delle quali inedite, che comunicano con il passato e lo reinterpretano. Glenn Brown infatti sfida il tempo e le convenzioni pittoriche, dando nuova vita alla forma artistica tradizionale. Richiamandosi a opere altrui, facendole proprie e studiandole, Brown presenta una rilettura in chiave contemporanea di immagini appena riscoperte. Personaggi e paesaggi presi in prestito da altre opere vengono rielaborati e trasformati in una nuova immagine insolita e ammaliante.
Le composizioni fondono tra loro diversi movimenti della storia dell’arte, quali il Rinascimento, l’Impressionismo e il Surrealismo, creando uno spazio dove astratto e viscerale, razionale e irrazionale, bello e grottesco si confondono e danno vita a un vertiginoso amalgama di forme e riferimenti.
La mostra conferma il desiderio di Firenze di aprirsi e rinnovarsi ospitando sempre più arte internazionale e contemporanea. Esponendo le opere di Brown accanto a quelle appartenenti alla famosissima collezione di Stefano Bardini, collezionista d’arte del XIX e primo XX secolo, si offre al pubblico l’opportunità di ammirare importanti lavori d’arte visiva, prodotti da uno dei protagonisti del panorama artistico contemporaneo e presentati fianco a fianco a opere del passato, tra cui la Carità di Tino da Camaino e la Madonna dei Cordai di Donatello, il Crocifisso di Bernardo Daddi, il San Michele Arcangelo del Pollaiolo e l’Atlante del Guercino oltre a straordinari disegni del Tiepolo e del Piazzetta.
Informazioni utili
Glenn Brown. Piaceri Sconosciuti
Museo di Stefano Bardini, Firenze
Dal 10 giugno – 23 ottobre 2017
Orari: venerdì-lunedì, 11.00-17.00; chiuso martedì, giovedì e il 15 agosto
Biglietti: Intero € 6,00; Ridotto € 4,50; Gratuito (fino a 18 anni; gruppi di studenti e rispettivi insegnanti; guide turistiche, iscritti al Corso di Guida Turistica 2017 e interpreti; disabili e rispettivi accompagnatori; membri ICOM, ICOMOS e ICCROM.