Vivien Leigh at Sotheby’s. A Londra il 26 settembre 2017
Settembre 2017 è il mese delle Dive. Dopo l’annuncio della vendita della collezione di Audrey Hepburn il 27 settembre da Christie’s, arriva la notizia di un’altra icona hollywoodiana che sarà protagonista di una vendita all’asta. Questa volta la maison è Sotheby’s e la star è Vivien Leigh (1913-1967), diva assoluta di uno dei film più amati di tutti i tempi che ha catturato i cuori di più generazioni quando ha interpretato Scarlett O’Hara (Rossella O’Hara nella versione italiana) in “Via col Vento” del 1939.
Il 26 settembre, a 50 anni dalla morte, i riflettori saranno nuovamente puntati su Vivien, ma sveleranno la parte più nascosta e intima dell’attrice britannica. La collezione comprende dipinti, gioielli, couture, libri, mobili, porcellane, oggetti d’arte e altri oggetti che celebrano tutti gli aspetti della sua vita, a partire dagli anni passati nella Londra pre-bellica ad Hollywood e oltre, fino alla sua morte, avvenuta nel 1967.
I pezzi provengono dalle città e dalle case di campagna che Vivien ha condiviso con il marito Laurence Oliver e rivelano una Vivien “privata”, una donna estremamente colta, amante dell’arte britannica, della letteratura e con un gusto particolare per l’interior design. La famiglia di Vivien Leigh ha dichiarato: «Speriamo che le persone possano godere di questa collezione proprio come i nostri genitori e i prima i nostri nonni».
Harry Dalmeny (Chairman di Sotheby UK), ha commentato: «Questa è la nostra occasione per scoprire il vero volto di Vivien Leigh. Siamo tutti colpevoli di confondere le nostre attrici preferite con le eroine che ritraggono, di confondere l’identità di Vivien con quella di Scarlett O’Hara o di Blanche DuBois. Ma dietro la maschera della donna più glamour e chiacchierata della sua epoca, troviamo una collezionista d’arte, un’intellettuale e un’assidua lettrice. La sua collezione privata non delude. Vivien si avvicina alla decorazione delle sue case come se stesse progettando un set, incorporando influenze e ispirazioni di una vita passata sullo schermo e sul palcoscenico. Queste case erano un’estensione dello spazio teatrale. Cinquant’anni dopo la sua morte, quest’asta apre una breccia nel mondo privato di Vivien, permettendoci un panorama privilegiato e affascinante in un mondo che altrimenti solo i suoi amici più vicini avrebbero potuto conoscere».
I lotti andranno all’incanto a Londra e saranno circa 250, con stime che partono da £100 fino a £100.000. Tra gli highlight si segnalano: