Sole Luca Doc Film Festival. Treviso 11-17 settembre. IV edizione.
Manca poco all’inizio della quarta edizione trevigiana di Sole Luna Doc Film Festival che si terrà dall’11 al 17 settembre presso la Sala Consiliare dei Trecento e Ca’ dei Ricchi – Tra Treviso Ricerca Arte.
31 film, divisi nelle sezioni, The Journey, Human Rights e Shorts, cui si aggiungono due focus tematici: Food for life e Music in Doc.
A Treviso dal 2014, ma nata a Palermo nel 2006, da un’idea di Lucia Gotti Venturato, Sole Luna Doc Film Festival utilizza il linguaggio universalmente fruibile del cinema documentario per far luce su realtà e dinamiche umane con l’obbiettivo di sollecitare l’incontro tra persone di culture differenti.
Non a caso il Festival usa quale biglietto da visita l’hasthag #crearelegami, in inglese #establishties: un invito alla condivisione, alla partecipazione, per costruire nuove relazioni, nuovi ponti di collegamento.
I Festival si pone come vero e proprio ponte di collegamento che attraversa tutta la penisola e che crea un perfetto parallelismo tra la collocazione geografica delle location proposte, consentendo a un maggior numero di persone di vedere opere cinematografiche documentarie di alto livello, ma di difficile circuitazione attraverso i canali tradizionali.
Ribadendo anche in termini pratici l’intento stesso del progetto che è quello di ridurre le distanze tra popoli infondendo valori di solidarietà e di coesione.
Quaranta film-documentari d’autore caratterizzeranno l’edizione 2017 di Sole Luna Doc Film Festival a Treviso distribuendosi nelle sezioni: The Journey, una sorta di viaggio antropologico che mostra la stretta connessione tra cultura e natura; Human Rights che porta in scena tematiche legate ai diritti umani ponendo l’accento su situazioni problematiche e di crisi nel mondo; Shorts otto cortometraggi tra videoarte, documentario e animazione.
Anche il cibo e la sostenibilità ambientale entreranno a far parte dell’evento con tre documentari d’autore all’interno della rassegna fuori concorso Food for life che proporrà degustazioni e tavole rotonde con esperti del settore. In programma anche Music in doc una retrospettiva che racconta biografie di artisti e aneddoti legati al mondo della musica.
>> Fra i film che sarà possibile vedere anche a Treviso, i documentari premiati a Palermo nell’edizione di luglio
Prison Sisters di Nima Sarvestani
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=ejMFWAiclWw[/youtube]
Who’s gonna love me now? di Tomer Heymann e Barak Heymann
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=3p2uvYfehuE[/youtube]
Dead Ears di Linas Mikuta
https://vimeo.com/162065094
69 minutes in 85 days di Egil Haskjold Larsen
https://vimeo.com/203807383
Sacred waters o L’Eau sacrée di Olivier Jourdain
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=qz1cT9EiNks[/youtube]