Nietzsche Rilke Lou Salomè: il dicibile e l’indicibile. Una mostra alla Fabbrica del Vapore, 2 settembre / 10 ottobre.
A vent’anni dalla sua fondazione, l’Associazione Culturale Dioniso festeggia l’avvenimento con un omaggio di ampio respiro dedicato a tre autori che ne hanno caratterizzato il percorso professionale: Friedrich Nietzsche (1844-1900), Rainer Maria Rilke (1875-1926) e Lou Andreas-Salomé (1861-1937), grandi protagonisti della cultura europea del Novecento e tutt’oggi punti di riferimento per la comprensione della contemporaneità.
Fulcro della manifestazione, ideata e curata da Pier Giorgio Carizzoni, una mostra presso la Fabbrica del Vapore/Spazio ex-Cisterne in programma dal 2 settembre al 10 ottobre, in collaborazione con il Comune di Milano-Fabbrica del Vapore, che comprende una ricca sezione di fotografie d’epoca, documenti, video, testi letterari riguardanti i tre autori prescelti.
Accanto ai volti di Nietzsche, Rilke e Lou Salomé compaiono quelli di amici, familiari, amanti, di luoghi o abitazioni a loro cari.
È una straordinaria galleria di ritratti di insigni personalità vissute a cavallo tra Otto e Novecento, rievocate grazie a brani tratti da epistolari, aforismi, poesie e ricordi diaristici, in un intenso gioco di rimandi.
>> In un continuo dialogo tra testi e immagini, nel cuore dello spazio espositivo trovano spazio le opere della scultrice Elena Mutinelli, dell’artista Volker März, e quelle site specific dei pittori Ariel Soulé e Anna Pellegrini.
Per tutto il mese di settembre, in oltre venti appuntamenti (un programma ricchissimo!) la vita e l’opera di Nietzsche, Rilke e Lou Salomé, la loro multiforme personalità, l’influenza in filosofia, poesia, psicoanalisi, musica, arti figurative, scienza, letteratura e teatro, saranno analizzate e rivisitate da autorevoli scrittori, interpreti, filosofi e critici italiani.
Nietzsche, Rilke, Lou Salomè: il dicibile e l’indicibile, il programma completo della manifestazione —> PROGRAMMA
Mostra e manifestazione a cura di Pier Giorgio Carizzoni: 2 settembre / 10 ottobre 201
Spazio ex-Cisterne | Fabbrica del Vapore
Via Procaccini, 4 – Milano
Orario d’apertura della mostra:
dal 2 al 10 settembre: da lunedì a venerdì dalle ore 14 alle ore 20.30 / sabato e domenica dalle 11 alle 20
dall’11 settembre al 10 ottobre: da lunedì a venerdì dalle 14 alle 19 / sabato e domenica dalle 10.30 alle 19
Biglietto d’ingresso alla mostra / Fabbrica del Vapore: € 7 (minori di 18 anni € 3)