Dal 22 settembre al 4 novembre il Fiat Chrysler Motor Village UK di Londra ospita la mostra «DAVID BOWIE TRIBUTE», curata e organizzata da Monica Colussi. Tra gli artisti chiamati a celebrale Davide Bowie (tra i quali Ockenfels, Rankin, Harari, Lincon Townley, Claire Shenstone, etc…) anche Elia Festa (1956) che per l’occasione presenta al pubblico il suo ultimo lavoro: Long Playing Table – David Bowie del 2017.
Si tratta di un’opera ambiziosa dove pura estetica e funzionalità si confondono, transitando fluidamente da uno stato all’altro attraverso l’azione del fruitore. L’ atto del “girare lato A e B” è infatti il gesto che le generazioni di ieri e di oggi ripetono per assaporare il gusto della musica in vinile: proprio come un LP 33 giri, il piano tondo del tavolo è fruibile da entrambe i lati. Ma non solo, muta e cessa di essere funzionale per prendere forma di pura installazione artistica.
Elia Festa sceglie di dedicare a David Bowie la prima di una serie di opere celebrative di Rock Star e Pop Star che hanno segnato l’immaginario.
Long Playing table-David Bowie (2017), attraverso la sua essenza di confine tra Arte e Design e alla fluidità delle sue sembianze, è al tempo stesso apologia della personalità di David Bowie, lui che, testimone ribelle del suo tempo, ha anticipato lo spettro delle possibili identità sessuali, celebrando il passaggio camaleontico da uno stato all’altro.
Elia Festa al “David Bowie Tribute” di Londra
22 Settembre – 4 Novembre 2017
105 Wingmore Street London, W1U 1QY
FIAT CHRYSLER MOTOR VILLAGE UK
OPENING & COCKTAIL: 21 Settembre 6.00 PM – 9.00 PM
www.eliafesta.com