La Maison Bibelot presenta, durante la vendita del 5 ottobre a Firenze, un’importante opera di Tommaso Manzuoli detto Maso da Friano, esponente di spicco della seconda generazione dei manieristi toscani, a fianco di Allori, Ligozzi e Zuccari. Realizzata per la Cappella di una nobile famiglia fiorentina, dov’era ancora collocata fino al questo suo passaggio in asta presso Maison Bibelot, è un notevole esempio di pala destinata alla devozione privata di una famiglia gentilizia.
Maso da San Friano, artista affermatissimo nella seconda metà del Cinquecento, ottenne da Francesco I de’ Medici nel 1570 l’importante e prestigioso incarico della decorazione pittorica dello Studiolo di Palazzo Vecchio a Firenze, per il quale realizzò i pannelli raffiguranti la Miniera dei Diamanti e la Caduta di Icaro.
Sebbene poco si sappia riguardo alla sua formazione come pittore, è certo che Maso dovette seguire la lezione di Andrea del Sarto e di Pontormo, come del resto ben dimostra la monumentalità dell’impianto figurativo dell’opera in esame, che Paolucci colloca cronologicamente negli anni sessanta del XVI secolo, poco prima quindi dei dipinti per lo Studiolo, che in effetti la nostra Incoronazione della Vergine sembra giusto anticipare con il suo stile a tratti grave e drammatico.
Complimenti vivissimi!!