Spiagge e distese assolate, “Ombre scure”, lunghe e placide, dei villeggianti nella calura estiva e la penosa attesa dei migranti. Sono il tema dei dipinti di Alessandra Giovannoni in mostra alla Galleria Rubin di Milano dal 12 al 28 ottobre 2017. I lunghi orizzonti prediletti dall’artista sono dunque l’elemento che accomuna questi due scenari in un dittico paradossale.
Alessandra Giovannoni è nota per i profondi paesaggi abitati da poche figure essenziali, che si stagliano monumentali nella luce chiara. Le ampie distese soleggiate, la presenza discreta ma fondamentale dell’elemento umano e il tagliente effetto chiaroscurale delle ombre rimandano alla Metafisica italiana e al neorealismo americano di Edward Hopper, collocando l’opera della pittrice in una complessa rete di rapporti artistici. Più sottili ma non meno significativi i riferimenti al Romanticismo ottocentesco, di cui Giovannoni riprende capolavori quali La Zattera della Medusa di Théodore Gericault, che diventa così simbolo dell’emigrazione attraverso il Mediterraneo.
Sono esposti otto dipinti a olio su tele di formato medio e grande. La pittrice predilige pennellate ampie, che creano zone di colore uniformi. Ogni pennellata contribuisce a un intenso effetto materico: il ricco impasto crea effetti tridimensionali sulla superficie piatta della tela ed enfatizza la profondità delle vedute scelte dall’artista.
La mostra presenta un paragone complesso, che riprende la doppia natura delle spiagge come meta tragicamente agognata e luogo di riposo. L’artista conferisce nuova vitalità al tema tradizionale dei bagnanti affiancandolo a un soggetto di assoluta attualità, le migrazioni attraverso il Mediterraneo, mettendo così in luce la vicinanza di due mondi solo apparentemente distanti.
Il catalogo che accompagna la mostra include un saggio critico di Marco Tonelli.
Alessandra Giovannoni. Ombre scure
12 – 28 ottobre 2017
Inaugurazione: giovedì 12 ottobre 2017, ore 19.00
Galleria Rubin
via Santa Marta, 10 Milano
Tel. 0289096921
Fax 0272015492
inforubin@galleriarubin.com
www.galleriarubin.com