L’artista russo Pyotr Pavlensky dà fuoco a una banca di Parigi.
Pyotr Pavlensky ha dato fuoco all’ingresso della Bank of France a Parigi lo scorso fine settimana. L’artista russo -famoso per essersi inchiodato lo scroto sulla pavimentazione della piazza Rossa a Mosca, accanto al mausoleo di Lenin- invoca la Rivoluzione francese.
L’artista ha voluto condannare i banchieri come i nuovi monarchi con questa sua ultima performance politica in Francia, il paese che gli aveva dato asilo politico a maggio. Pavlensky è diventato famoso a livello mondiale per le sue precedenti performance a Mosca.
L’agenzia di fotografia francese Divergence Image ha pubblicato una fotografia con una didascalia riportante una dichiarazione di Pavlensky. In questo messaggio l’artista denuncia “i banchieri (che) hanno sostituito i monarchi” e si appella alla “grande rivoluzione francese”.
Pyotr Pavlensky non è nuovo a queste forme di proteste e performance, che in Russia gli hanno creato non pochi guai con la legge: in passato è stato arrestato per essersi mostrato a San Pietroburgo completamente nudo con il corpo avvolto dal filo spinato. Come protesta contro la condanna delle Pussy Riot, poi, si era letteralmente cucito le labbra.