Van Gogh, Matisse, Rothko, Chagall, Miró: sono gli artisti che guideranno la collezione Bass che andrà in asta da Christie’s a New York a novembre. Nancy Lee e Perry R. Bass sono stati dei grandi collezionisti e filantropi nei confronti della loro città. Negli oltre 65 anni che hanno passato insieme, hanno infatti trasformato la città di Fort Worth, in Texas, in una delle comunità culturalmente più vibranti degli Stati Uniti, tanto che nel 2002 il New York Times aveva definito la città come “Firenze sotto i Medici”.
Questo perchè i Bass hanno supportato economicamente molte istituzioni locali, come il Museo dell’Arte Moderna, la National Cowgirl Museum and Hall of Fame, la Fondazione Sid W. Richardson, il Museo di Scienze e Storia, l’Orchestra sinfonica e il Kimbell Art Museum, che ha esposto la mostra della Collezione Bass nel 2015.
Dalle prime acquisizioni all’inizio degli anni Sessanta, con opere di Serge Poliakoff, Jean-Paul Riopelle, Raoul Dufy fino al “Yvonne Printemps” di Edouard Vuillard comprato in asta nel 1997, la collezione rappresenta -secondo gli esperti di Christie’s- una delle migliori raccolte americane di arte impressionista, moderna e del dopoguerra.
L’opera più importante della collezione è “Laboureur dans un champ” di Vincent Van Gogh. Il dipinto, realizzato nel 1889, raffigura i campi che l’artista vedeva dalla sua finestra nell’istituto psichiatrico a Saint Paul de Mausole, dove aveva vissuto tra il maggio del 1889 e il maggio del 1890. Aveva iniziato la tela alla fine di agosto e l’aveva già completata all’inizio di settembre. La realizzazione di questo dipinto è stata molta significativa per Van Gogh che non aveva più toccato i suoi pennelli da quando era stato internato nell’istituto psichiatrico in seguito a una crisi psicotica devastante.
Un attacco così forte gli era già venuto ad Arles nel 1888, in seguito a una accesa discussione con Paul Gauguin nella cosiddetta “Casa Gialla” dove avevano convissuto per due mesi. Questa lite finì con il noto di gesto di Vincent, il taglio dell’orecchio. Le pennellate disordinate sembrano riflettere le forze incontrollabili che cominciavano a devastare la mente dell’artista in quel periodo.
Tra gli altri highlight “Les régates de Nice” del 1921 di Henri Matisse che raffigura due donne che guardano il mare dal loro appartamento sulla costa francese ($12-18,000,000). Due le opere di Marc Chagall, “Le cirque à l’Arc-en-Ciel” e un vaso di fiori. Un monumentale lavoro astratto di Joan Miró “Peinture” del 1933 ($18-25,000,000). Un “Untitled” di Mark Rothko del 1969 ($10-15 milioni), un olio di Pierre Bonnard che raffigura il suo bassotto nella sua casa a Cannes e infine un fusione della scultura iconica di Auguste Rodin “The Kiss”, che Perry Bass ha regalato a sua moglie per il loro 25° anno di matrimonio.
Saranno offerti tutti durante le aste serali di Impressionist and Modern Art e di Contemporary Art del 13 e 15novembre.