La fiera d’arte londinese Artrooms London è nata nel 2015 e si è svolta all’Hotel Meliá White House. Per la quarta edizione, che si svolgerà nel gennaio 2018, Artrooms ha già ricevuto oltre 1150 candidature. Ma la novità del prossimo anno è che ha iniziato a guardare verso altre piazze di mercato, tra le quali l’Italia. Sbarcherà infatti a Roma dal 2 al 4 marzo 2018.
La novità di questa fiera internazionale di arte contemporanea è l’offerta di spazi espositivi gratuiti agli artisti indipendenti. Artrooms Roma permetterà a cinquanta artisti indipendenti provenienti da ogni parte del mondo di esporre i loro lavori nelle camere di The Church Palace, trasformate per l’occasione in atelier dagli artisti stessi.
Il processo di selezione degli artisti è effettuato esclusivamente online: le domande saranno valutate da un Comitato di Selezione composto da curatori, galleristi e collezionisti d’eccellenza, tra i quali: Christian Fannenboeck, direttore e curatore di Ransom Art, Alastair Smart, Associate Editor di Christies.com, Justin Raccanello, direttore di Bazaart, una delle principali gallerie di Frieze Masters.
Artrooms Roma sarà articolata in 3 sezioni: l’esposizione centrale nelle camere, una sezione per la Video Arte e uno Sculpture Park. Cristina Cellini Antonini, Co-fondatore e direttore di Artrooms insieme a Francesco Fanelli e Chiara Canali, commenta: «La nostra espansione su Roma rappresenta il primo passo per rendere Artrooms London accessibile a un’audience globale. Siamo lieti di collaborare con The Church Palace in quest’avventura, ed emozionati per questo sviluppo, che ci porterà a raggiungere nuovi mercati».