Attuale, stimolante e soprendente. Così la Lonely Planet definisce la città di Anversa, includendola nella top 10 delle città da visitare nel 2018.
Situata a poco più di mezz’ora dalla capitale belga Bruxelles, Anversa riesce a fondere ed esaltare il suo passato con uno sguardo sempre volto al futuro. Eclettismo questo –a cavallo tra i Maestri Fiamminghi e l’arte contemporanea– ben rappresentato dal progetto “Antwerp Baroque 2018”. Una manifestazione che tra esposizioni, eventi musicali e iniziative racconterà il passato barocco della città e farà dialogare il suo cittadino più illustre, Pieter Paul Rubens, con celebri artisti contemporanei come Luc Tuymans.
Anversa è uno scrigno pieno di sorprese: la monumentale stazione all’arrivo, i palazzi affacciati sulla piazza principale, le gemme Art Nouveau, le piccole piazze e gli edifici contemporanei come il MAS, il museo della città che ospita più di mezzo milione di pezzi e una terrazza da cui godere di un panorama unico sulla cittadina.
Da non perdere il Museo Plantin Moretus, unico museo inserito nella lista del Patrimonio dell’Umanità UNESCO, una casa-laboratorio -appartenente ad una ricca famiglia di stampatori- che ospita le prime opere al mondo stampate a livello industriale.
Per un ulteriore tuffo nell’arte, da unire alla visita della città di Anversa, da sabato 27 gennaio a domenica 4 Febbraio 2018 i suggestivi spazi del Tour & Taxis di Bruxelles ospiteranno più di 10 mila opere d’arte di ogni epoca, nella rinomata kermesse di BRAFA Art Fair, giunta alla sessantatreesima edizione.
Inoltre prenotando un volo con Brussels Airlines in occasione dell’evento è possibile usufruire di uno sconto del 20% utilizzando il codice promozionale 11123479.
Informazioni utili
BRAFA 2018 – Edizione 63
27 Gennaio – 4 Febbraio
Tour & Taxis, Avenue du Port 88, Bruxelles
Orari: 11-19
1 Febbraio late opening fino alle 22
Ingressi: intero 25 euro‚ under 16 gratuito, under 26 e gruppi (minimo 10 persone) 10 euro
Biglietti: www.brafa.art