Alla Davide Gallo Arte Contemporanea 10x10per, la mostra curata dal collettivo OUT44 aperta al pubblico sino al 18 novembre.
10x10per è un progetto site specific, pensato per lo spazio della galleria, il cui scopo è quello di indagare i meccanismi interni al sistema dell’arte contemporanea.
>> 10x10per è una mostra che coinvolge dieci artisti emergenti, a cui è stato chiesto di realizzare dieci opere d’arte dal formato, appunto, di 10x10cm per stimolare attraverso questo limite all’essenzialità dell’espressione artistica e sperimentare il lavoro in serie mantenendo alta la qualità dell’opera singola.
Il prezzo democratico delle opere, vuole essere una provocazione al sistema istituzionalizzato del mercato, un incoraggiamento rivolto a nuovi collezionisti ad avvicinarsi al mondo dell’arte, e allo stesso tempo un incitamento ai collezionisti che seguono artisti già affermati, perché riflettano sulle dinamiche speculative del mercato odierno.
Il vincolo del piccolo formato, per i curatori del team OUT44, si è tradotto in uno stimolo affinché gli artisti potessero cimentarsi in sperimentazioni inedite e linguaggi diversi. Si passa dalla commistione di pittura e illustrazione di Caterina Voltolini, all’esperienza fotografica di Virginia Dal Magro, interessata alla cianotipia; dalla ricerca d’archivio fotografico di Matteo Cremonesi, alla declinazione scultorea di Annaklara Galli, le cui targhe in ottone sembrano quasi fare da contrappeso al vetro inciso di Eleonora Rotolo o le forme biologiche generate dalla stampante 3D di Andrea Barbagallo.
Adi Haxhiaj, anima i suoi frammenti di objet trouvé con incrostazioni di pittura, mentre la moneta in gesso di Alessandro Simonini diventa strumento di accesso ad un complesso atto performativo, che avverrà in un luogo e in un tempo ancora da definire. Ed infine, un’arte che rimanda all’immaterialità espressa nelle didascalie per potenziali opere di Danilo Vuolo e nelle immagini sussurranti – attivabili tramite realtà aumentata – di Alfredo Miralles Benito.OUT44 è un gruppo curatoriale indipendente, senza fissa dimora, che collabora con giovani artisti visivi. Sin dall’inizio si è relazionato con diverse istituzioni e associazioni indipendenti, impegnate nella promozione dell’arte contemporanea a Milano, così come nel resto d’Italia ed anche a livello internazionale.
OUT44 per Davide Gallo è: Giorgio Cellini, Camilla Garelli, Gianluca Gramolazzi, Eugenio Martino Nesi, Elisabetta Rastelli, Giulia Ronchi, Martina Sacchi, Stefano Spairani Righi.
>> La mostra sarà visitabile dall’11 al 18 novembre, tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00, Via Carlo Farini 6 (secondo cortile) 20154 Milano.