Print Friendly and PDF

Shhh! A Venezia c’è Helicotrema, il festival dei brani audio registrati

5. Helicotrema 6, sessione d'ascolto 'Fondamenta delle voci', 22 novembre 2017, Sale Monumentali, Biblioteca Nazionale Marciana_ph. Daniele Zoic 5. Helicotrema 6, sessione d'ascolto 'Fondamenta delle voci', 22 novembre 2017, Sale Monumentali, Biblioteca Nazionale Marciana_ph. Daniele Zoic
5. Helicotrema 6, sessione d'ascolto 'Fondamenta delle voci', 22 novembre 2017, Sale Monumentali, Biblioteca Nazionale Marciana_ph. Daniele Zoic
5. Helicotrema 6, sessione d’ascolto ‘Fondamenta delle voci’, 22 novembre 2017, Sale Monumentali, Biblioteca Nazionale Marciana_ph. Daniele Zoic

Essere nel foyer del Teatrino di Palazzo Grassi, a Venezia, circondati dall’architettura di cemento e minimalismo di Tadao Ando, sotto ad un enorme lucernario triangolare; chiudere gli occhi e, d’improvviso, trovarsi su un vecchio peschereccio al largo del Mediterraneo, mentre il mare sbraita e i pescatori intonano canzoni in dialetto (Michele Ciacciofera, Nun vidu l’ura di di riturnari, 2017), per poi finire in un carcere francese (Mohamed Bourouissa, On m’appelle Zé Pequeno, 2017), e poco dopo nel Borneo, nel bel mezzo di una foresta tropicale, all’ora del tramonto (David Monacchi, Sonic Ecosystem at Dusk). Senza spostarsi da Venezia di un passo.

4. Helicotrema 6, 'Mixed signals' performance live di James Webb, 21 novembre 2017, Teatrino di Palazzo Grassi_ph. Daniele Zoico
4. Helicotrema 6, ‘Mixed signals’ performance live di James Webb, 21 novembre 2017, Teatrino di Palazzo Grassi_ph. Daniele Zoico

È quanto accaduto al pubblico che, il 20 novembre, nello spazio progettato dall’architetto giapponese nel 2013, ha partecipato alla serie di sessioni di ascolto collettivo proposte in occasione dell’inaugurazione di Helicotrema, festival non profit di brani audio registrati, giunto quest’anno alla sesta edizione. Nel corso della serata inaugurale, che si è conclusa con un intervento dal vivo della compositrice e sound ecologist canadese Hildegard Westerkamp, il pubblico ha avuto modo di avvicinarsi alla nozione di soundscape, di paesaggio sonoro, e di intuire il potere di una traccia audio di trasportare chi ascolta in un luogo altro, dove il suono seduce l’immaginazione e la sovranità, tutta contemporanea, della fruizione retinica individualista perde terreno in favore di un’esperienza esclusivamente auditiva e condivisa.

2. Helicotrema 6, 'The Touch of Sound performance live a cura di Hildegard Westerkamp, 20 novembre 2017, Teatrino di Palazzo Grassi_ph. Daniele
2. Helicotrema 6, ‘The Touch of Sound performance live a cura di Hildegard Westerkamp, 20 novembre 2017, Teatrino di Palazzo Grassi_ph. Daniele

Organizzato dal collettivo Blauer Hase e dalla curatrice Giulia Morucchio, quest’anno il festival ha luogo esclusivamente a Venezia – negli anni si è svolto a Roma, Milano, Firenze, Bologna, Torino – interessando differenti istituzioni, come Palazzo Grassi – Punta della Dogana, la Biblioteca Nazionale Marciana e l’Università IUAV, con live performance, la presentazione del libro Nuove geografie del suono di Leandro Pisano, e sessioni di ascolto di brani inediti e d’archivio, tra field recording, composizioni elettroacustiche e radiodrammi. Helicotrema si concluderà il 25 novembre.

1. Helicotrema 6, sessione d'ascolto 'The Shape of Water', 20 novembre 2017, Teatrino di Palazzo Grassi_ph. Daniele Zoico
1. Helicotrema 6, sessione d’ascolto ‘The Shape of Water’, 20 novembre 2017, Teatrino di Palazzo Grassi_ph. Daniele Zoico

INFORMAZIONI UTILI

Helicotrema 6

sino al 25 novembre

Venezia

http://helicotrema.blauerhase.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*