Sentirsi isolati dagli altri, dal contesto e dalla società. “Along among others”, progetto espositivo a cura di Teresa Vitali in mostra dal 29 novembre al 22 dicembre 2017 alla ArtGallery di Milano, presenta le opere fotografiche di Sofia Bersanelli, Carlo Pellegrini, Antonio Privitera, Alessandro Sarno, Valeria Schettino e Andrea Tesauri.
Attraverso le fotografie dei sei artisti in mostra lo spettatore sarà immerso in una riflessione profonda che indagherà le diverse sfaccettature della solitudine quotidiana in cui l’uomo spesso si ritrova.
Che sia per esigenza personale, per l’insicurezza o per una situazione dalla quale cerchiamo di sfuggire, la solitudine e la lontananza fisica dalle altre persone hanno motivazioni varie, che non sempre sono da etichettare come negative.
Nei secoli l’isolamento è passato attraverso diverse interpretazioni: Aristotele non concepiva come l’uomo potesse vivere solo e senza i suoi simili, mentre gli uomini del medioevo accostavano la solitudine alla figura dell’asceta religioso oppure la consideravano -se praticata al di fuori della sfera religiosa- una forma di pazzia. Negli anni più recenti l’isolamento è arrivato a rappresentare un vero e proprio stile di vita, accettato e spesso anche celebrato.
La mostra si sviluppa partendo dalla street photography di Carlo Pellegrini, Alessandro Sarno e Antonio Privitera che con i loro reportage raccontano la realtà della solitudine. Si passa agli introspettivi autoritratti di di Valeria Schettino e ai ritratti intimi di Andrea Tesauri, per approdare alla visione più sperimentale di Sofia Bersanelli che interpreta il tema scattando all’interno delle mura domestiche.
Informazioni utili
ALONE AMONG OTHERS
Una mostra di Sofia Bersanelli, Carlo Pellegrini, Antonio Privitera,
Alessandro Sarno, Valeria Schettino e Andrea Tesauri
Via Pietro Orseolo 3, Milano
Vernissage 29 novembre 2017 dalle ore 18.30
29 novembre – 22 dicembre 2017
Orari
Lun – Ven 9:00 – 18:00
Sab – Dom su appuntamento via email a info@associazioneartgallery.org
ArtGallery Milano
Via Orseolo 3, 20144 Milano
T. 02 58102678