The Invisible Sun. La terza dimensione del disegno, il nuovo progetto espositivo di Vanni Cuoghi. Una mostra a cura di Nicoletta Castellaneta e Giancarlo Lacchin.
Cento grandi disegni inediti, cento grandi carte raffiguranti corvi in volo, sorretti da tronchi dorati, occupano lo spazio della ex-chiesa di San Sisto dialogando con le opere di Francesco Messina chiamate ad assistere all’invasione, insieme a una serie di diorami. Un confronto a tratti enigmatico tra le opere, tra le materie, tra due artisti di secoli e modalità differenti seppur affini nell’attenzione verso la ricerca iconografica e verso il forte senso del figurativo.
The Invisible Sun, così come tutto il lavoro di Vanni Cuoghi, dimostra l’autonomia del di-segno come linguaggio, la sua fisicità, il suo valore tridimensionale come espressione di plasticità.
In mostra, nella navata, grandi carte (70×100 cm) a china e acquerello per un’unica iconografia: il corvo, anche soggetto di un’installazione realizzata ad hoc per la grande vetrata absidale.
Al piano inferiore, sei diorami, piccoli teatri fatti di sovrapposizioni di carte, segni e storie, raccontano universi ideali che un gioco prospettico porta alla terza dimensione. Sempre in relazione con alcune sculture di Francesco Messina, i diorami di Cuoghi prendono ispirazione dai presepi genovesi del Sei e Settecento, chiamati «cartelami».
Vanni Cuoghi
The Invisible Sun
La terza dimensione del disegno
a cura di Nicoletta Castellaneta e Giancarlo Lacchin
15 dicembre 2017 > 21 gennaio 2018
inaugurazione giovedì 14 dicembre 2017 ore 18.00
Studio Museo Francesco Messina
Milano, via San Sisto, 4/A
tutti i giorni 10.00 – 18.00 (lunedì chiuso)
ingresso libero