“Paesaggio Costruito” una mostra che ragiona sul paesaggio. Dal 20 dicembre presso la galleria torinese Panta-Rei.
La galleria Panta Rei, pensata da Carlo Coen e Patrizia Miotto, ha preso casa a Torino. La mostra “Paesaggio Costruito” metterà a confronto gli artisti Diego Pomarico e Guido Bagini sul tema dell’architettura e del paesaggio: pensiero del e sul paesaggio che trova forma e prospettiva nell’ambito pittorico.
>> Le opere presentate in mostra, che convergono sull’idea di paesaggio, della sua fragilità, della sua forza e del suo divenire, presentano ciò che l’uomo ha costruito o immaginato.
Nei lavori di Pomarico pesano le urgenze ecologiche e gli abbandoni, a metà tra rovine e resti, che segnano un momento di indeterminatezza storica dove il passato è presente ma difficile da precisare.
Bagini predilige, invece, una lucidità formale, grafica e prospettica intrisa di una metafisica che sa distendere spazio e immaginazione, indicando un confine o un limite che protegge dall’illimitato mentre lo evoca.
In galleria, oltre 20 opere, alcune di grandissimo formato, costruiscono un canto a due voci diversissimo per impatto e sonorità visiva, accomunato dalla domanda estetica di riuscire a rappresentare un tema che desta sempre interesse. Il luogo fisico in cui edifichiamo il nostro passaggio temporale tra pensiero, architettura, presenza e mutamento.
PAESAGGIO COSTRUITO. Nuove figurazioni tra paesaggio e architettura
a cura di Edmondo Bertaina
presso Galleria d’arte contemporanea Panta- Rei, via Mercantini 5, Torino
inaugurazione mercoledì 20 dicembre ore 18.00
dal 20 dicembre a metà marzo 2018.