“La storia dell’arte in galleria”: un ciclo di lezioni di storia dell’arte presso la galleria Barbara Frigerio Contemporary Art di Milano.
Frida Kahlo, Tina Modotti, Camille Claudel e Tamara De Lempicka: queste saranno le personalità trattate nel ciclo di lezioni di storia dell’arte che si terranno, a partire da gennaio 2018, nei locali della sede milanese della galleria.
Gli incontri, dedicati ognuno ad un singolo artista, avranno cadenza quindicinale e saranno tenuti da Barbara Frigerio, storica dell’arte e curatrice di mostre.
>> Pensati per un pubblico di appassionati e di curiosi, esploreranno la vita e le opere di ogni singolo autore, raccontando anche l’influenza che hanno avuto sull’arte di oggi.
Le prime lezioni vedranno come protagoniste quattro artiste tra ottocento e novecento: Frida Kahlo , Tina Modotti, Camille Claudel e Tamara De Lempicka, le quali, oltre ad aver avuto un ruolo importante dal punto di vista strettamente culturale, sono state figure femminili molto forti e carismatiche, antesignane delle donne di oggi.
> Le due Frida
Analisi della figura della pittrice messicana Frida Kahlo, tra pubblico e privato, innovazione e tradizione. Mercoledì 17 gennaio 2018 ore 18
>Tina Modotti: Pelle di tigre
Una lezione dedicata alla figura della fotografa, attrice ed attivista italiana. Mercoledì 31 gennaio 2018 ore 18
>Camille Claudel: Il valzer
Analisi dell’opera e della vita della scultrice francese, musa ed allieva di Auguste Rodin. Mercoledì 21 febbraio 2018 ore 18
>Tamara De Lempicka: Ragazza coi guanti
Incontro sulla vita e le opere dell’artista polacca, esponente dell’Art Decò. Mercoledì 7 marzo 2018 ore 18
La storia dell’arte in galleria
17 gennaio, 31 gennaio, 21 febbraio, 7 marzo 2018
presso Barbara Frigerio Contemporary Art, via Savona 61
Costi: 1 lezione 8 euro (studenti 4 euro); 4 lezioni 28 euro (studenti 14 euro)