Print Friendly and PDF

Naturografie, in mostra a Perugia il paesaggio che si fa pittura

Naturografie, mostra di Roberto Ghezzi

Naturografie, mostra di Roberto GhezziDal 14 gennaio al 4 febbraio 2018 Palazzo Graziani, Perugia, ospita Naturografie, mostra di Roberto Ghezzi.

Naturografie è un progetto installativo di Roberto Ghezzi, artista toscano dedito allo studio del paesaggio, le cui opere nascono dall’incontro diretto con la natura.
Una “pittura non pittura” che riproduce l’ambiente con le sue stesse componenti: una foglia caduta a terra, sabbie portate dal vento, acqua che sedimenta incrostazioni. Astrazioni derivate da un automatismo naturale in cui si delinea un paesaggio immateriale, benché rappresentato da processi reali.

L’autore non pratica direttamente la pittura, ma colloca la tela bianca nell’ambiente naturale permettendo al luogo stesso di raffigurarsi. Sceglie il paesaggio non esternamente ma internamente, lasciando che la terra indichi il limite del suolo; l’acqua la trasparenza dei fiumi; l’aria il colore del cielo.Naturografie, mostra di Roberto Ghezzi

Ospitata a Palazzo Graziani, nel prestigioso spazio espositivo della Fondazione CariPerugia Arte, e curata da Andrea Baffoni, l’installazione di Ghezzi beneficia di un suggestivo allestimento che, sfruttando l’effetto di molteplici light box, offre un’esperienza artistica affascinante. Che sia il Lago Trasimeno o un torrente di montagna, o un bosco in collina, il paesaggio non è vissuto come immagine diretta, ma vive delle emozioni trasferite nell’immaginario personale, come fosse l’impronta di una sindone dove è rimasta per sempre la sua traccia.

Domenica 14 gennaio, alle ore 17,30, si terrà l’inaugurazione ufficiale alla presenza dell’artista cortonese e del curatore.

Naturografie
di Roberto Ghezzi
a cura di Andrea Baffoni
Spazio espositivo Fondazione CariPerugia Arte
Palazzo Graziani, Corso Pietro Vannucci, 49 – Perugia
14 gennaio 2018 > 04 febbario 2018

Commenta con Facebook

leave a reply