È morto l’artista Giampaolo Talani, aveva 63 anni.
È morto l’artista toscano Giampaolo Talani, pittore e scultore, aveva 63 anni. Era ricoverato in ospedale a Pisa. Tra le sue opere anche l’affresco alla stazione fiorentina di Santa Maria Novella progettata da Michelucci e una statua all’isola del Giglio.
Nato nel 1955 a San Vincenzo, in provincia di Livorno; le opere di Talani sono esposte in tutto il mondo, da Berlino al Quirinale per il quale, a conclusione delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, venne commissionato un busto di Garibaldi in bronzo. Il Marinaio (2010), scultura di sette metri, domina il nuovo porto turistico di San Vincenzo, una replica di ben diciotto metri è stata commissionata per il porto di Miami; il bronzo la Rosa dei Venti si trova alla stazione di Venezia Santa Lucia (2014); la statua Abfahrt-Partenza realizzata per Washingtonplatz a Berlino (2015), davanti alla nuova stazione ferroviaria di Berlin Hauptbahnhof; la statua Fiorenza si trova in piazza San Jacopino a Firenze (2016).
Parole di cordoglio da parte del sindaco di Firenze Dario Nardella: “Caro Giampaolo Talani da oggi ci vedrai da lassù. La tua amata Firenze quaggiù ti conserverà nel cuore e stringerà tra le braccia le opere che le hai donato, per sempre. Addio“.
Nel 2011 Talani aveva partecipato alla 54ª esposizione internazionale d’arte della Biennale di Venezia.