La Evening Sale dedicata ai dipinti antichi del 1° febbraio a New York ha fatto incassare a Sotheby’s ben 48.4 milioni $. A guidare la vendite due vedute veneziane di Canaletto
La vendita ha visto 18 lotti invenduti su 73 offerti, top lot due vendute di Canaletto, che sono state battute a $4.2 milioni. Raffigurano due scorci iconici di Venezia, la Chiesa del Redentore e San Giacomo una e il Ponte dei Sospiri l’altra. Non sono conosciute altre versioni dell’artista. Il vedutista settecentesco non è l’unico pittore italiano ad aver trionfato a New York. Anche la Santa Margherita di Tiziano è stata venduta, a un bidder online per 2,2 milioni $. Avrà ingolosito i bidder anche la sua regale provenienza: era infatti parte della collezione di Re Carlo I (Dallo scorso 25 gennaio in mostra alla Royal Academy di Londra Charles I: King and Collector).
L’opera attribuita al maestro italiano e al suo studio è stata dipinta intorno al 1560. Si tratta di una delle due versioni dello stesso soggetto firmata da Tiziano. Quella principale si trova nel Museo del Prado di Madrid, mentre questa seconda versione in asta sarebbe stata dipinta con una maggiore assistenza da parte del suo studio. L’opera, registrata nella collezione reale inglese di Re Carlo I, poco dopo l’esecuzione del re nel 1649 fu venduta (svenduta) per raccogliere fondi per lo Stato e per pagare i debiti del re insieme a molte opere della grande collezione reale. L’opera racconta la storia di Santa Margherita. La martire era stata ingoiata da Satana, apparso sotto forma di drago. Ma grazie alla croce che teneva in mano, era riuscita a uscire dalle viscere del mostro. Le tredici opere provenienti dalla collezione di J.E. Safra hanno totalizzato $8.4 milioni, guidate dalla coppia di nature morte di Fede Galizia battute a $2.1 milioni.
Anche gli artisti spagnoli si sono distinti: il ritratto di monsignor Cristoforo Segni, maggiordomo di Innocenzo X realizzato da Diego Velázquez (e Pietro Martire Neri) nel 1650, durante il suo secondo viaggio a Roma, ha fatto 4,066,600 $. Appartiene a un piccolo gruppo di ritratti realizzati alla corte papale sull’onda del successo di quello di Papa Innocenzo X. Questo dipinto è stato recentemente incluso in una mostra al Grand Palais a Parigi (2015). Prima di questa esposizione era rimasto nascosto al pubblico da metà del XX secolo.
La sensuale Lucrezia di Lucas Cranach il Vecchio ha visto molta competizione. E’ stata venduta a $2.9 milioni. Dipinta intorno al 1510-13, è un bellissimo esempio di dipinto erotico realizzato per un privato. L’Hiver (Winter) del francese Nicolas Lancret, riemerso da una collezione privata per la prima volta dopo 130 anni, è stato venduto al di spora delle aspettative a 2,7 milioni di dollari. Infine segnaliamo che il ritratto del principino di Anthony van Dyck “Portrait of Prince Willem II of Orange as a Young Boy, with a Dog” ha fatto $2.4 milioni.
asta: Master Paintings Evening Sale
1 febbraio 2018 | NEW YORK