La relazione tra l’essere umano e lo spazio che lo circonda è al centro della riflessione dell’artista campana Paola Margherita che arriva a Milano con la mostra dal titolo “Percorsi” in corso fino al 3 marzo 2018 negli spazi in via Santa Marta 10 di Galleria Rubin, dove espone per la prima volta. Precedentemente aveva già esposto con loro, nella vecchia sede, nel 2012 e 2004, senza dimenticare la sua partecipazione alla collettiva “Small Forms, Great Attitudes” del 2008.
La selezione di opere plastiche e grafiche esposte alla Galleria Rubin spazia tra soggetti di architettura, paesaggi naturali, animali e figure in equilibrio precario. Uno dei ‘percorsi’ affrontato dalla mostra è sicuramente quello del movimento. Movimento della figura umana nello spazio e movimento della Natura. Nelle fusioni “Cinese” e “Doppio cono” l’alluminio è piegato a descrivere le evoluzioni degli atleti del parkour. Il parkour è uno sport metropolitano nato in Francia alla fine degli anni Ottanta. Si basa su movimenti del corpo come salti, arrampicata e corsa. Il corpo dell’atleta è costretto a confrontarsi e adattarsi alla conformazione degli edifici e degli elementi dell’arredo urbano. Un dialogo aperto tra l’essere umano e l’architettura. Un modo alternativo di vivere la città.
Oltre al movimento umano, Paola Margherita descrive quello naturale e ciclico della Natura. Sia che si tratti dell’incresparsi delle onde del mare sia che si tratti della marea di corpi che si spostano: il gregge di pecore. La mandria come entità collettiva, come il mare è in costante movimento e allo stesso tempo copre come un candido manto il paesaggio, ridisegnandolo mentre lo attraversa.
Paola Margherita ha esordito nel 1997 con la galleria Alfonso Artiaco e si è subito messa in luce con l’imponente installazione al Palazzo Reale di Napoli per l’anteprima della XIV Quadriennale d’Arte nel 2003. Ha partecipato a fiere internazionali in Germania, Italia, Stati Uniti, tra cui Art Basel, ArteFiera, Artissima e SH Contemporary in Cina.
Paola Margherita – Percorsi
15 febbraio – 3 marzo 2018
Galleria Rubin
Via Santa Marta 10
20123 Milano
Tel. +39 02 89096921
info@galleriarubin.com
www.galleriarubin.com