La Collezione Maramotti annuncia la prima personale italiana del duo di artisti svizzeri Lutz & Guggisberg. Il progetto intitolato il giardino inaugurerà il prossimo 22 aprile e sarà visitabile per tutto il 2018.
L’esposizione -organizzata in occasione del festival di Fotografia Europea 2018- presenta trenta fotografie in cinque sale. Il giardino: una raccolta fotografica di diverso formato montate su pannelli che immortalano agglomerati di oggetti di recupero selezionati in magazzini locali con l’aggiunta di interventi pittorici “ultra-fotografici”.
Da cabine ad attrezzi da lavoro e tavoli. E ancora, sedie, vasche di plastica, cassette e tubi di gomma ribaltati come fosse appena passato un violento uragano. Il tutto mette in evidenza la deleteria violenza dell’uomo e allo stesso tempo la netta supremazia della natura su quest’ultimo.
Il giardino. Un connubio di elementi eterogenei che riescono a trovare un loro equilibrio in una rappresentazione ciclica in cui la natura riesce sempre a riprendere il suo corso su ciò che l’uomo crea. È tipico di questa coppia di artisti -unita dal 1996 e che lavora a Zurigo- utilizzare diversi media: pittura, scultura e fotografia; installazioni e performance. Alla collezione Maramotti -dal prossimo 22 aprile- trenta opere tra l’ironia e il paradosso specchio della visione che hanno Lutz & Guggisberg dell’opera d’arte: anarchica e multiforme.
Informazioni utili
Lutz & Guggisberg – il giardino
Collezione Maramotti, via Fratelli Cervi 66, 42124 Reggio Emilia
Dal 22 aprile al 30 dicembre 2018
Accompagna la mostra un libro d’artista che raccoglie tutte le fotografie in esposizione.
Inaugurazione su invito: 21 aprile 2018, alle ore 18.00, alla presenza degli artisti.
Visita con ingresso libero negli orari di apertura della collezione permanente.
Giovedì e venerdì 14.30 – 18.30
Sabato e domenica 10.30 – 18.30
Chiuso: dall’1 al 25 agosto, 1° novembre
Tel. +39 0522 382484